Vacanze alternative nella natura: campeggiare a Taiwan, vicino al cimitero

A Taiwan, l’iniziativa riscuote sempre più successo. Si tratta del Sakura Cemetery Park. 45 ettari di estensione per una vacanza in tenda, a contatto con la...


sakura cimitery camping campeggio a taiwan yilanA Taiwan, l’iniziativa riscuote sempre più successo. Si tratta del Sakura Cemetery Park. 45 ettari di estensione per una vacanza in tenda, a contatto con la natura, con una particolarità originale: il campeggio è proprio a ridosso del cimitero. L’idea ha qualcosa di macabro, ma l’immagine ricorda quella di un normale Camping Resort. Nella contea di Yilan, nella parte nordorientale del Paese, per chi volesse trascorrere le vacanze nella natura, le possibilità sono moltissime. Sul sito “camping in Taiwan“, alla pagina relativa alla zona di Yilan, (o Ilan), una panoramica dei tanti, bellissimi campeggi per tutti i gusti. Ma la novità è che, dal 25 giugno 2011, un nuovo camping ha aperto le sue porte agli amanti delle vacanze in tenda: nel parcheggio del cimitero, direttamente a ridosso delle tombe. Gli ospiti che sono stati ospiti fino ad ora, circa 100 persone, si sono dichiarati entusiasti della vista… E della tranquillità del campeggio. Pensate che il successo dell’iniziativa è stato tale che per il mese di luglio le prenotazioni sono al completo per tutti i fine settimana. E, per il 16 di luglio, è previsto un evento speciale, un concerto gratuito, a cui assisteranno 100 famiglie ospiti del campeggio. Che dire? Di sicuro, per quanto possa protarsi fino a tarda notte la musica, e per quanto alto sia il volume, non si prevede che gli “abitanti” della zona avanzino lamentele! In realtà, l’ufficio del Servizio Mortuario del cimitero assicura che verrà rispettato l’aspetto sacro del luogo e non verrà alterata la solenne immagine del cimitero.

Nei cimiteri di Taiwan, inoltre, le visite e le occasioni di cerimonie solenni sono minime. Le tombe, l’una a ridosso dell’altra, lasciano poco spazio ai visitatori del luogo sacro, mentre solitamente grandi spazi verdi sorgono a ridosso dei cimiteri stessi. Il sindaco della contea di Yilan, Lin Tsong-shyan, ha addirittura auspicato che l’iniziativa prenda piede e che in futuro vengano valorizzate le aree contigue di altri cimiteri, promuovendo questi ultimi come bellezze paesaggistiche e regalando ai campeggiatori un’esperienza molto speciale.
Sembra inoltre che la posizione geografica del campeggio del cimitero Sakura, che si trova a 750 metri sul livello del mare e si affaccia sulla scenografica pianura dello Yilan, sia perfetta dal punto di vista della filosofia Feng Shui. Per accontentare tutta la vostra legittima curiosità sul campeggio vicino al cimitero di Taiwan, sul sito della BBC potete anche vedere un video, girato proprio all’interno del Campeggio Sakura Cemetery Park. La foto che illustra l’articolo è proprio tratta da uno screenshot del video girato dalla BBC all’interno del campeggio nello Yilan. (Fonte: Reuters e BBC / Foto: tratta dallo screenshot del video della BBC sul campeggio del Sakura Cimitery Park di Taiwan)

 

Autore

Potrebbe interessarti...