Un vasto incendio boschivo sull’isola di Rodi, in Grecia, ha costretto all’evacuazione circa 19.000 persone, di cui 6.000 turisti. L’incendio continua a divampare e i pompieri stanno combattendo le fiamme su tre fronti diversi. Finora non ci sono feriti o morti segnalati. Gli evacuati sono stati trasferiti sia via mare che via terra, con migliaia di turisti costretti a pernottare in scuole, palestre o traghetti. Alcuni hanno lamentato una mancanza di organizzazione da parte delle autorità.
Almeno 19.000 persone, tra cui circa 6.000 turisti, sono state evacuate sull’isola greca di Rodi per sfuggire a un grande incendio forestale, che continua domenica a essere fuori controllo a causa delle alte temperature e dei forti venti. Al momento non ci sono feriti né morti.
I pompieri stanno combattendo le fiamme su tre fronti diversi, sulla costa occidentale e nel centro di Rodi, mentre l’incendio ha già devastato migliaia di ettari di foresta vergine. L’incendio ha costretto all’evacuazione 11 località nel centro e sulla costa orientale dell’isola, mentre le fiamme hanno causato danni a almeno tre hotel nel villaggio costiero di Kiotari e hanno bruciato diverse abitazioni nella località di Laerma. Circa 270 pompieri con 49 veicoli, cinque elicotteri e dieci aerei antincendio stanno combattendo le fiamme domenica per il sesto giorno consecutivo, in mezzo ad alte temperature e forti venti.
Di tutti gli evacuati, circa 3.000 turisti sono stati trasferiti in luoghi sicuri via mare, mentre il resto, 16.000 persone, inclusi altri 3.000 turisti, lo hanno fatto via terra in un’ampia operazione che è durata tutta la notte, ha riferito il portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Artopiós, alla televisione privata SKAI.
Migliaia di turisti hanno dovuto pernottare in scuole, palestre o traghetti. Nei video pubblicati sui social media ieri, sabato, si vedono file di diversi chilometri di turisti che, con le valigie in mano, si dirigono a piedi verso spiagge vicine per essere evacuati. Alcuni hanno denunciato una mancanza di organizzazione e informazioni da parte delle autorità e sottolineano di aver dovuto camminare per diversi chilometri sotto un sole forte con bambini piccoli e i loro effetti personali per raggiungere i punti di evacuazione.
Finora non sono stati segnalati feriti, anche se nove persone sono state trasportate in strutture sanitarie locali con lievi problemi respiratori a causa del fumo degli incendi.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…