Categories: Notizie

Ispirazioni di viaggio in Italia per Natale

Natale sulla montagna lombarda

A Natale anche la montagna lombarda si colora di magia. Di grande attrazione sono i presepi tradizionali o i mercatini natalizi che vendono proprio di tutto, dai prodotti tipici all’artigianato. In Valtellina, a Livigno e Bormio per esempio, il fascino è simile a quello dei migliori mercatini del Nord Europa, ad esempio passeggiando nei villaggi di Natale.

Tra un regalo e una degustazione, perché non concedersi anche una divertente pattinata su ghiaccio in una delle tante piste che vengono montate proprio in questo periodo.  Anche i mercatini di Bormio che rimangono aperti fino all’8 gennaio meritano una visita.

E se Natale è sinonimo anche di presepe, impossibile lasciarsi sfuggire i più belli allestiti in diverse località del territorio, tra cui la stessa Bormio, Talamona, Campodolcino e Samolaco. La Valle Camonica, nel periodo delle feste, è ancor più suggestiva. Le sue notti sono illuminate dalle fiaccolate di fine anno, in programma al Tonale il 30 dicembre, in Valbione il 31 dicembre e sulla Pista Paradiso per l’Epifania, con tanto di spettacolo pirotecnico sulla neve.

Per un’atmosfera immersa nella tradizione dei piccoli paesini, vale sicuramente la pena visitare i mercatini di Sant’Ambrogio a Gorzone di Darfo Boario Terme, le “Ere de Nadal dal Mut” a Monte di Berzo Demo oppure i Tabià de Nedal a Temù in Alta Valle Camonica. Da non perdere anche l’appuntamento con il tradizionale Badalisc: un essere mitologico che vive nei boschi della Valsaviore, a Andrista di Cevo, e che ogni anno tra il 5 e il 6 di gennaio viene catturato dai giovani del villaggio mentre cerca di portare alla comunità il suo messaggio goliardico sull’anno appena trascorso.

A Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia si svolge Natale nel Borgo, non il classico mercatino natalizio, ma un’esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi realizzata da artigiani e piccoli produttori locali nel centro storico. Il tutto con il contorno di addobbi natalizi, canti tradizionali e musiche di zampognari, dimostrazioni di arti e antichi mestieri del territorio, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria, caldarroste e frittelle, per vivere un magico evento a tema natalizio nella splendida cornice medievale di questo incantevole paese camuno, noto per essere il Borgo dei magli e degli artisti. In Val Seriana, ai piedi della Regina delle Orobie, si tengono i mercatini di Castione della Presolana e il Presepe Vivente di Fiumenero; a Gromo si trova la Casa bergamasca di Babbo Natale, nella cornice suggestiva di un borgo medievale tra i meglio conservati.

Per maggiori informazioni: www.in-lombardia.it

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Altro che mete esotiche, in Puglia c’è una chiesa spettacolare che lascia senza parole: da scoprire ora

Nel cuore della Puglia si trova un luogo di straordinaria bellezza e spiritualità, riconosciuto come…

3 settimane ago

L’isola segreta del divertimento: il paradiso tra feste, onde giganti e spiagge da sogno

Una volta arrivati su questa isola segreta non vorrai mai più andare via: scopri le…

3 settimane ago

Roma troppo costosa? Non se sai dove andare: 8 chiese gratis piene di opere d’arte

Chi l'ha detto che la cultura e la bellezza costano? Ecco 8 chiese da visitare…

3 settimane ago

L’anima del Garda in autunno: un itinerario di 72 ore tutto da scoprire

Tra scorci storici, passeggiate sul lungolago e sapori tipici, in autunno un viaggio tra cultura,…

3 settimane ago

Le mete low cost di ottobre: sono le destinazioni perfette per divertirsi e risparmiare

Le migliori mete low cost per l’autunno tra capitali europee, isole mediterranee e destinazioni emergenti.…

3 settimane ago

Valle D’Aosta tutta da vivere: le gite da fare assolutamente a settembre

Anche a settembre, la Valle d'Aosta si conferma una meta ideale per chi cerca una…

3 settimane ago