L’aeroporto internazionale di Amsterdam-Schiphol, nei Paesi Bassi, ha chiesto a diverse compagnie aeree di cancellare alcuni voli questo lunedì tra le 16:00 e le 23:00 (ora locale), a causa della mancanza di personale di sicurezza mentre aumenta il numero di passeggeri in attesa.
Secondo una dichiarazione rilasciata dallo stabilimento, “i dipendenti del terminal stanno facendo tutto il possibile per garantire che tutti possano viaggiare oggi”, tuttavia, hanno sottolineato che esiste la possibilità che alcuni possano perdere il volo a causa dei lunghi tempi di attesa e del lungo code ai controlli di sicurezza.
“Ci rammarichiamo per la situazione che si è creata e comprendiamo la delusione e la frustrazione che potrebbe comportare”, afferma il testo, indicando ai passeggeri che perdono il volo che possono richiedere un risarcimento a Schiphol.
Secondo la Federazione dei sindacati olandesi (FNV), che rappresenta il personale aeroportuale, il ritardo è dovuto al fatto che durante il periodo estivo i lavoratori ricevevano una retribuzione oraria aggiuntiva, tuttavia tale somma copriva solo i mesi di luglio e agosto, quindi il personale di sicurezza sta cercando lavoro altrove, secondo i media locali.
“L’indennità estiva, un extra di 5,25 euro lordi l’ora, ha smesso di essere pagata a fine agosto”, ha spiegato il sindacalista Joost van Doesburg, aggiungendo che l’importo “ha aiutato a superare i problemi durante l’estate, ma non ha contribuito a facendo sparire in modo strutturale i problemi di Schiphol”.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…