Le autorità della città lagunare di Venezia inizieranno ad addebitare ai turisti, a partire dal 16 gennaio 2023, un biglietto d’ingresso per visitare il centro storico e le isole minori della laguna.
La delibera, approvata questo giovedì dal consiglio comunale, stabilisce che il prezzo del biglietto oscillerà tra i 3 e i 10 euro, a seconda del periodo dell’anno, e per ottenerlo sarà indispensabile una prenotazione su piattaforma digitale che sarà disponibile da fine 2022.
La tariffa sarà alternativa alla tassa di soggiorno, e dovrà essere pagata solo da chi non soggiorna nella città stessa.
“L’obiettivo di questa misura, che non può essere rinviata, è ridurre l’eccesso di visitatori giornalieri […], cercando un equilibrio tra le esigenze dei residenti, dei turisti che pernottano e di coloro che visitano la città di giorno”, ha dichiarato l’assessore al Turismo del territorio, Simone Venturini.
“Siamo i primi al mondo a introdurre questo sistema e siamo consapevoli che non tutto funzionerà fin dall’inizio, ma saremo pronti a migliorare lungo il percorso”, ha aggiunto.
“Negli ultimi anni si è parlato molto di come controllare meglio la presenza [dei visitatori] in città, ma si sono viste poche idee concrete. Questo sistema integrato che presentiamo oggi mira a gestire meglio i flussi turistici”, ha affermato l’assessore al Bilancio, Michele Zuin.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…