Categories: Notizie

Il traffico passeggeri scende del 77% negli aeroporti europei fino a giugno

Il traffico passeggeri negli aeroporti europei è diminuito del 76,9% nella prima metà dell’anno rispetto ai primi sei mesi del 2019 -periodo pre-pandemia- a causa della crisi COVID-19, secondo i dati pubblicati mercoledì da Airports Council International (ACI). Rispetto alla prima metà del 2020, il traffico aereo passeggeri negli aeroporti europei è diminuito del 36,2%.

Il CEO di ACI Europe Olivier Jankovec ha affermato che i primi sei mesi del 2021 sono stati peggiori per gli aeroporti europei rispetto alla prima metà del 2020, poiché i volumi di traffico passeggeri sono diminuiti di oltre un terzo.

È stato il risultato diretto delle restrizioni ai viaggi imposte dagli Stati membri all’inizio dell’anno e che sono seguite durante la primavera, quando il continente è stato colpito dalla terza ondata della pandemia.

Sebbene l’impatto si sia verificato in tutti gli aeroporti del continente, quelli situati nell’UE sono stati i più colpiti

In particolare, il traffico passeggeri nei paesi dell’UE, dello Spazio economico europeo, Svizzera e Regno Unito è diminuito dell’84,1% rispetto al primo semestre 2019 e del 54,6% rispetto al primo semestre 2020.

I peggiori risultati sono stati negli aeroporti dell’Irlanda (con un calo del traffico passeggeri del 93,5%), del Regno Unito (92,9%), della Finlandia (92,1%) e dell’Ungheria (91,9%).

I cali più bassi si sono verificati negli aeroporti di Romania (71,7%), Bulgaria (73,6%), Grecia (76,9%) e Spagna (78,8%)

Al di fuori dell’UE

Migliore performance del traffico passeggeri negli aeroporti extra UE, con un calo del 42,9% rispetto al primo semestre 2019 e un aumento del 36% rispetto al primo semestre 2020, a causa delle restrizioni sulle rotte di viaggio più brevi e meno severe e sulle rotte più grandi e mercati interni più resistenti.

Migliore performance del traffico passeggeri negli aeroporti extra UE, con un calo del 42,9% rispetto al primo semestre 2019 e un aumento del 36% rispetto al primo semestre 2020, a causa delle restrizioni sulle rotte di viaggio più brevi e meno severe e sulle rotte più grandi e mercati interni più resistenti.

Nel primo semestre, i migliori risultati complessivi di traffico passeggeri sono stati registrati negli aeroporti di Russia (-27,2%), Kosovo (32%), Uzbekistan (41,8%), Ucraina (47,6%) e Turchia (59,7%).

La disparità tra il mercato UE e il resto d’Europa ha portato i cinque aeroporti europei più trafficati nella prima metà dell’anno a essere Russia e Turchia, con Istanbul (con un calo di traffico del 62,5%) in prima posizione, seguita da Mosca -Sheremetyevo (51,4%), Istanbul-Sabiha Gokçen (47,1%), Mosca-Vnukovo (25,9%) e Mosca-Domodedovo (14%).

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago