Categories: Notizie

Il traffico passeggeri scende del 77% negli aeroporti europei fino a giugno

Il traffico passeggeri negli aeroporti europei è diminuito del 76,9% nella prima metà dell’anno rispetto ai primi sei mesi del 2019 -periodo pre-pandemia- a causa della crisi COVID-19, secondo i dati pubblicati mercoledì da Airports Council International (ACI). Rispetto alla prima metà del 2020, il traffico aereo passeggeri negli aeroporti europei è diminuito del 36,2%.

Il CEO di ACI Europe Olivier Jankovec ha affermato che i primi sei mesi del 2021 sono stati peggiori per gli aeroporti europei rispetto alla prima metà del 2020, poiché i volumi di traffico passeggeri sono diminuiti di oltre un terzo.

È stato il risultato diretto delle restrizioni ai viaggi imposte dagli Stati membri all’inizio dell’anno e che sono seguite durante la primavera, quando il continente è stato colpito dalla terza ondata della pandemia.

Sebbene l’impatto si sia verificato in tutti gli aeroporti del continente, quelli situati nell’UE sono stati i più colpiti

In particolare, il traffico passeggeri nei paesi dell’UE, dello Spazio economico europeo, Svizzera e Regno Unito è diminuito dell’84,1% rispetto al primo semestre 2019 e del 54,6% rispetto al primo semestre 2020.

I peggiori risultati sono stati negli aeroporti dell’Irlanda (con un calo del traffico passeggeri del 93,5%), del Regno Unito (92,9%), della Finlandia (92,1%) e dell’Ungheria (91,9%).

I cali più bassi si sono verificati negli aeroporti di Romania (71,7%), Bulgaria (73,6%), Grecia (76,9%) e Spagna (78,8%)

Al di fuori dell’UE

Migliore performance del traffico passeggeri negli aeroporti extra UE, con un calo del 42,9% rispetto al primo semestre 2019 e un aumento del 36% rispetto al primo semestre 2020, a causa delle restrizioni sulle rotte di viaggio più brevi e meno severe e sulle rotte più grandi e mercati interni più resistenti.

Migliore performance del traffico passeggeri negli aeroporti extra UE, con un calo del 42,9% rispetto al primo semestre 2019 e un aumento del 36% rispetto al primo semestre 2020, a causa delle restrizioni sulle rotte di viaggio più brevi e meno severe e sulle rotte più grandi e mercati interni più resistenti.

Nel primo semestre, i migliori risultati complessivi di traffico passeggeri sono stati registrati negli aeroporti di Russia (-27,2%), Kosovo (32%), Uzbekistan (41,8%), Ucraina (47,6%) e Turchia (59,7%).

La disparità tra il mercato UE e il resto d’Europa ha portato i cinque aeroporti europei più trafficati nella prima metà dell’anno a essere Russia e Turchia, con Istanbul (con un calo di traffico del 62,5%) in prima posizione, seguita da Mosca -Sheremetyevo (51,4%), Istanbul-Sabiha Gokçen (47,1%), Mosca-Vnukovo (25,9%) e Mosca-Domodedovo (14%).

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.