L’incredibile Hotel Ecologico Galleggiante in Qatar integrerà un sistema di produzione di energia verde che fungerà da turbina eolica. La società di architettura turca con sede a Istanbul Hayri Atak Architectural Design Studio ha svelato il progetto per un “eco-hotel galleggiante” di 152 camere al largo della costa del Qatar.
Il funzionamento dell’hotel è ispirato al mare e ha la forma di un vortice, poiché la struttura, che sarà circolare, dovrebbe ruotare lentamente fino a fare una rivoluzione completa ogni 24 ore e integra un sistema di produzione di energia rinnovabile che rende i tempi delle turbine eoliche.
Hayri Atak prevede che i rifiuti organici dell’hotel vengano raccolti e trasformati in fertilizzanti per le aree verdi. Inoltre, il tetto della struttura raccoglierà l’acqua piovana, che potrà essere trattata e utilizzata per la pulizia. L’acqua potabile proverrà dalla purificazione dell’acqua di mare e le acque reflue saranno trattate in modo da non danneggiare l’ambiente.
D’altra parte, poiché l’hotel e il suo collegamento con la terraferma saranno piattaforme galleggianti, Hayri Atak spera di spostarlo in diversi luoghi della costa. Secondo le previsioni, la costruzione dell’hotel potrebbe essere pronta nel 2025.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…