L’incredibile Hotel Ecologico Galleggiante in Qatar integrerà un sistema di produzione di energia verde che fungerà da turbina eolica. La società di architettura turca con sede a Istanbul Hayri Atak Architectural Design Studio ha svelato il progetto per un “eco-hotel galleggiante” di 152 camere al largo della costa del Qatar.
Il funzionamento dell’hotel è ispirato al mare e ha la forma di un vortice, poiché la struttura, che sarà circolare, dovrebbe ruotare lentamente fino a fare una rivoluzione completa ogni 24 ore e integra un sistema di produzione di energia rinnovabile che rende i tempi delle turbine eoliche.
Hayri Atak prevede che i rifiuti organici dell’hotel vengano raccolti e trasformati in fertilizzanti per le aree verdi. Inoltre, il tetto della struttura raccoglierà l’acqua piovana, che potrà essere trattata e utilizzata per la pulizia. L’acqua potabile proverrà dalla purificazione dell’acqua di mare e le acque reflue saranno trattate in modo da non danneggiare l’ambiente.
D’altra parte, poiché l’hotel e il suo collegamento con la terraferma saranno piattaforme galleggianti, Hayri Atak spera di spostarlo in diversi luoghi della costa. Secondo le previsioni, la costruzione dell’hotel potrebbe essere pronta nel 2025.











