Notizie

I migliori paesi in cui vivere secondo le Nazioni Unite

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha presentato la sua “classifica” annuale dei paesi con la migliore qualità di vita, che valuta un totale di 194 stati sovrani.

Il rapporto analizza fattori come l’aspettativa di vita, l’alfabetizzazione, l’uguaglianza di genere, la sicurezza, la salute e la stabilità finanziaria per stabilire l’Indice di sviluppo umano (HDI), preparato dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP).

I primi dieci paesi nell’elenco sono: Norvegia (nella foto), Svizzera, Irlanda, Germania, Hong Kong-Cina, Australia, Islanda, Svezia, Singapore e Paesi Bassi.

Secondo i criteri delle Nazioni Unite, la Norvegia è il miglior paese al mondo in cui vivere. Il Paese scandinavo si distingue per l’elevata aspettativa di vita (82,3 anni) e per una sostenibilità socioeconomica (percentuale della forza lavoro dai 15 anni in su con istruzione intermedia o avanzata) dell’84,3%.

Il paese latinoamericano più alto nell’elenco è il Cile (42), con un indice HDI di 0,84 e un’aspettativa di vita di 80 anni. Gli Stati Uniti, da parte loro, sono al 15° posto, con un indice di 0,920, un’aspettativa di vita di 78,9 anni e un indice HDI aggiustato per la disuguaglianza di 0,79.

I dati utilizzati per questa “classifica” sono stati utilizzati nella preparazione del Rapporto sullo sviluppo umano 2019 dal titolo “Oltre il reddito, oltre le medie, oltre oggi: disuguaglianze nello sviluppo umano nel 21° secolopubblicato il 9 dicembre 2019.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.