Il piccolo comune italiano di San Giovanni in Galdo, in provincia di Campobasso, che offre soggiorni gratuiti a 12 persone ogni settimana per rilanciare il turismo, ha ricevuto più di 8.000 richieste da tutto il mondo. A fine giugno questo comune del Molise ha deciso di offrire ai turisti una settimana di soggiorno gratuita.
Stefano Trotta, presidente dell’associazione culturale Amici Del Morrutt di questo comune e autore dell’iniziativa, riconosce che non si aspettava così tante richieste. Come spiega, hanno ricevuto circa 70 candidature dal Kazakistan, da alcune remote città russe e, in generale, da tutto il mondo.
Tuttavia, poiché il comune è troppo piccolo per accogliere tutti, chiedono a ogni candidato il perché voglia visitare il borgo medioevale, con l’idea di offrire il soggiorno gratuito a chi scriva le risposte migliori.
A seguito dell’enorme richiesta, anche altri località vicine stanno valutando di aderire all’iniziativa a partire dal prossimo anno.
La regione Molise, dove si trova il comune, così come altre zone d’Italia, è interessata da un marcato spopolamento, in quanto i giovani generalmente lasciano questi paesi rurali per trovare lavoro nelle grandi città.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…