Notizie

Il lussuoso Hotel di Abu Dhabi dove si trova Juan Carlos, ex Re di Spagna

Situato sulle rive del Golfo Persico, l’Emirates Palace dispone di suite adornate con oro e marmo, al prezzo di oltre 12.000 € a notte.

Dopo settimane di speculazioni e voci, la famiglia reale spagnola ha confermato questo lunedì che Juan Carlos I si trova negli Emirati Arabi Uniti. Il re emerito ha lasciato la Spagna il 3 agosto, in coincidenza con l’aumento delle pressioni dovute alle indagini aperte sui suoi conti correnti all’estero con fondi non dichiarati nel Paese.

Lì, l’ex monarca avrebbe alloggiato in un lussuoso hotel nella città di Abu Dhabi chiamato Emirates Palace. Secondo il quotidiano spagnolo ABC, si tratta di una struttura alberghiera di lusso situata in un complesso di oltre 850.000 metri quadrati sulle rive del Golfo Persico, con accesso privato alla propria spiaggia lunga un chilometro e mezzo e fino a eliporto.

Progettato dall’illustre architetto britannico John Elliott, specializzato in edifici di lusso e d’autore, ad esempio, di un palazzo per il Sultano del Brunei, il sito si ispira all’immaginario architettonico classico del mondo arabo in tutti i suoi spazi: dall’interno dalle camere agli spazi esterni del complesso, passando per gli spazi comuni, come le varie piscine, i ristoranti e le aree ricreative.

Le prenotazioni presso l’Emirates Palace sono attualmente gestite da un gruppo d’affari internazionale con sede a Hong Kong chiamato Mandarin Oriental.

I prezzi vanno dai 500 euro a notte – nel caso delle camere più modeste in bassa stagione – agli oltre 12.000 euro che può costare la suite presidenziale.

La costruzione di questo hotel è stato un progetto promosso dal Governo degli Emirati Arabi Uniti nel 2005, e concepito principalmente come sede di eventi e convegni governativi e, più in generale, come strumento diplomatico per l’accoglienza di grandi personalità internazionali.

In effetti, sei delle sue 92 suite – alcune delle quali hanno decorazioni esclusive basate su elementi di oro, marmo e pietre semipreziose – sono destinate esclusivamente ad ospitare visite ufficiali dei membri delle case reali del resto del Golfo Persico e del mondo.

Attualmente, Juan Carlos I di Borbone (è stato re di Spagna dal 1975 al 2014, anno della sua abdicazione) intrattiene ottimi rapporti con il presidente degli Emirati Jalifa bin Zayed, che avrebbero potuto essere decisivo nella decisione del re emerito nella scelta di una destinazione da raggiungere dalla Spagna.

Inoltre, l’ex capo di stato spagnolo ha visitato Abu Dhabi relativamente spesso per godersi le corse di Formula 1, a cui è affezionato. Ad esempio, il 30 novembre 2019 ha partecipato al circuito di Yas Marina per assistere al Gran Premio di Abu Dhabi, che fa parte del Campionato del Mondo di Formula 1. Un anno prima, aveva anche visitato la città per essere presente all’addio del pilota. Lo spagnolo Fernando Alonso della massima categoria di motori.

Tuttavia, non è stato rivelato chi coprirà le spese del re in questo hotel. Nel caso si trattasse di un invito, andrebbe contro le regole della Casa Reale sui doni e le donazioni che l’attuale re, Felipe VI, ha imposto a tutti i membri della famiglia.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.