Notizie

Anche Messico nega attracco Nave da Crociera MSC con “un passeggero con l’influenza”

Aggiornamento 27 febbraio – Dopo la Giamaica e le Isole Cayman, anche il Messico ha negato l’attracco alla nave da crociera Msc Meraviglia con oltre 4.500 persone a bordo, a causa dell’epidemia di coronavirus e malgrado la società abbia fornito documentazione che attesta come non ci siano contagiati tra equipaggio e passeggeri. Dalla partenza da Miami domenica la Msc Meraviglia non ha potuto effettuare nessuna delle tappe previste dalla rotta. Msc Crociere si è detta estremamente “rammaricata” per i dinieghi, che ha giudicato inappropriati.


CARAIBI – Le autorità della Giamaica e delle Isole Cayman hanno negato un porto alla nave da crocieraMSC Meraviglia” con oltre 6.000 persone a bordo dopo aver confermato che trasportava un membro dell’equipaggio con sintomi influenzali, come riportato dalla compagnia di navigazione italo-svizzera in una dichiarazione.

La nave, con 4.500 passeggeri e un equipaggio di 1.600 persone, era arrivata martedì al porto giamaicano di Ocho Rios da Miami (Stati Uniti), ma gli era stato negato l’attracco per paura che il passeggero avesse il coronavirus.

La crociera ha atteso quasi quattro ore al largo delle coste della Giamaica, quindi ha proseguito il suo percorso attraverso i Caraibi fino alla tappa successiva nelle Isole Cayman, George Town, dove gli è stato negato anche l’attracco.

“MSC Meraviglia” ha ora salpato per l’isola messicana di Cozumel, la tappa successiva in programma sul suo itinerario.

La compagnia MSC Crociere afferma che “nessun caso di coronavirus (COVID-19) è stato registrato a bordo della” MSC Meraviglia” o su qualsiasi altra nave “MSC Crociere”. Al lavoratore malato è stata diagnosticata un’influenza, è in condizioni stabili, prende droghe e ora non ha la febbre ed è praticamente guarito. Per precauzione fu isolato dal resto dell’equipaggio e dagli ospiti sin dal primo momento in cui mostrò i sintomi. Nessun altro caso di influenza è stato registrato a bordo.

Il comandante della nave e la direzione della compagnia sono già in contatto con le autorità sanitarie messicane “per garantire che la loro decisione (se consentire l’attracco) sia basata sui fatti delle relazioni cliniche” dell’equipaggio della nave.

MSC ha trasmesso il suo disagio per il fatto che Giamaica e Isole Cayman hanno impedito lo sbarco dei loro passeggeri e del loro equipaggio nonostante il fatto che, come prescritto dal protocollo, avevano trasmesso le tessere sanitarie dei loro occupanti.

La compagnia di navigazione ha dichiarato che tutti gli ospiti e i lavoratori a bordo della “MSC Meraviglia” hanno subito un controllo individuale al momento della spedizione e hanno studiato gli ultimi viaggi che avevano effettuato in precedenza.

Infatti, la compagnia impedisce l’imbarco a coloro che hanno viaggiato in Cina, Hong Kong o Macao sulle loro navi da crociera o che negli ultimi quattordici giorni sono stati nelle aree del nord Italia dove sono emersi focolai di coronavirus di Wuhan.

Inoltre, tutte le navi MSC controllano i propri passeggeri al momento dell’imbarco per vedere se presentano sintomi come febbre pari o superiore a 38 gradi, tremore, tosse o difficoltà respiratorie. In tal caso, gli viene impedito di salire a bordo della nave.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago