Notizie

Scoperta in Messico: nuove strutture e oggetti Maya mai visti prima a Chichen Itza

Messico e il mondo Maya non finiscono mai di stupirci. Cinque complessi architettonici e diversi antichi oggetti Maya mai visti prima, sono stati recentemente scoperti nella zona archeologica di Chichen Itza, nello stato dello Yucatan (Messico). La notizia, diffusa dall’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) questa settimana in una nota, sta facendo il giro del mondo e sta chiamando l’attenzione di moltissimi appassionati della cultura Maya o semplici turisti.

Tra gli insiemi archeologici noti come “las Monjas” (le monache) e la “Serie Inicial” (serie iniziale), è dove si trovavano i cinque gruppi architettonici citati. E in ognuna di esse si trovano dozzine di strutture che vengono mappate da esperti.

“Quattro di questi sembrano abitazioni residenziali, mentre uno, dato che ha una piccola piramide alta circa cinque metri, una camera doppia nella parte superiore e una scala associata, indica che potrebbe aver avuto un uso rituale”, ha detto l’archeologo Francisco Pérez. Per gli specialisti è molto importante studiare questi complessi residenziali per conoscere meglio le persone che si stabilirono in questa città Maya preispanica, di cui, in realtà, si sa molto poco.

Oggetti Maya mai visti prima

Secondo il rapporto, è stata trovata una tavola di pietra con raffigurazioni in cattività ai suoi bordi, la cui età è compresa tra il 900 e il 1000 dC, e probabilmente apparteneva a una precedente costruzione che non è stata ancora individuata. Misura 1,66 metri di lunghezza e 1,27 di larghezza, in cui compaiono 34 personaggi scolpiti, di cui 18 prigionieri con le mani legate con una corda. Mentre i restanti 16 sono i loro rapitori che sembrano guerrieri.

Sul sito è stato anche scoperto un disco di pirite di 30 cm di diametro, considerato un pezzo unico di un’offerta che va dall’850 al 1200 dC. “Questi dischi erano oggetti importanti per l’élite Maya; a Chichen Itza ne sono stati trovati tre che vengono protetti nel Museo Nazionale di Antropologia e questo è il quarto”, ha detto il direttore della zona archeologica, Marco Antonio Santos (autore delle seguenti tre foto).

Un’altra delle scoperte è stata fatta nella “Galería-Patio de la Luna”, dove è stata trovata una grande sala a colonne con un tetto piano che era sostenuto da travi in legno e con i suoi interni levigati.

Quando la prima indagine archeologica di Chichen Itza fu condotta negli anni ’30 del secolo scorso, l’attenzione fu focalizzata sui set più grandi e i set intermedi più piccoli non erano stati dettagliati.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.