Ben cinque delle sedici località sciistiche e di montagna dei Pirenei Catalani (foto), Masella, Vall de Núria, Vallter 2000, Port Ainé e la Molina, sono state insignite del sigillo governativo per il turismo familiare (DTF). Questa certificazione rappresenta una garanzia di qualità per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza con i propri bambini all’insegna del divertimento e del turismo attivo. La regione catalana conta al momento già ben 23 destinazioni certificate, 19 sulla costa e quattro in montagna.
Le destinazioni di montagna DTF, molto raggiungibili da Barcellona (da un’ora e mezza a tre ore) e dagli aeroporti di Barcelona El Prat e di Girona-Costa Brava, offrono infatti tantissime opportunità per le vacanze sulla neve in famiglia. Per divertirsi c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ciaspolate lungo i sentieri innevati, escursioni a bordo di motoslitte, slitte trainate dai cani, passeggiate a cavallo, elisci e tanto altro.
Itinerari di grande bellezza sono stati pensati per scoprire il paesaggio, la fauna, la cultura, la storia del luogo. E cosa di meglio dei cieli tersi di montagna per ammirare la volta celeste partecipando a laboratori di astronomia organizzati per grandi e piccini. Il tutto completato da una vasta offerta di alloggi, alberghi, agriturismi, appartamenti muniti di tutte le comodità, una gastronomia deliziosa di montagna e numerosi centri pensati per il benessere.
Tra le escursioni più interessanti, non può mancare la visita alle diverse aree naturali protette, tra cui il Parco nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, nella zona di Lleida conosciuto come il parco delle acque per la presenza di oltre duecento laghi di alta montagna e di numerose cascate. Un luogo particolarmente adatto alle escursioni con le ciaspole. Tra le altre importanti aree protette il Parco Naturale dell’Alt Pirineu e il Parco Naturale della Zona Vulcanica della Garrotxa, con una quarantina di affascinanti coni vulcanici e una ventina di colate di lava.
La Valle di Boí, Lleida, offre un ambiente naturale di grande bellezza, con sorgenti termali, stazioni sciistiche e un eccezionale patrimonio culturale. La valle detiene infatti la più alta concentrazione di architettura Romanica in Europa ufficialmente riconosciuta nel 2000 quando otto chiese e un eremo nella valle furono nominati Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO.
Per escursioni tra boschi, per visitare antichi borghi e per praticare sport d’avventura, niente di meglio della Valle d’Àneu a Lleida. Questa destinazione organizza itinerari e attività per tutti i gusti: escursioni di nordic walking, serate all’insegna dell’astronomia, escursioni e safari fotografici per avvistare animali, e laboratori di educazione ambientale.
E ancora il borgo medievale di Besalu´, nella zona della Garrotxa, con gli antichi bagni ebraici e il centro storico, ancora praticamente intatto. Da non perdere anche l’emblematica montagna del Pedraforca con le sue insolite due cime che evocano magie e leggende, e la selvaggia Vall de Núria a 2.000 metri d’altezza, raggiungibile con un treno a cremagliera. E infine la catena montuosa del Montsec vanta uno dei cieli più luminosi della regione e ospita il Parco Astronomico Montsec, che nel 2013 ha ottenuto il titolo di Destinazione Turistica Starlight, riconosciuto dall’Unesco.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…