Poznan è una città polacca che sorge sul fiume Wrata, un corso d’acqua lungo circa 808 km e per metà navigabile. La città della Polonia, grazie alle sue antiche università, vanta anche molti studenti tra la sua popolazione. Per la sua posizione è sempre stata un importante centro commerciale perchè collegava l’Europa orientale con quella occidentale.
Fondata nel 1253 vanta molti luoghi suggestivi come la città vecchia ma anche la grande piazza del mercato, Stary Rynek, sulla quale sorge il municipio. La Basilica o Cattedrale di San Pietro e St Paul è la più antica della Polonia e risale al X secolo.
Tra le attrazioni da non perdere ci sono anche Piazza Mickiewicz, il Zamek , Chiesa dei Francescani, il Museo Nazionale e rinascimentale Hall. Durante l’estate ci si può rilassare sul lago di Malta e nel Parco Cittadella.
Poznan ospita l’unico Museo degli strumenti musicali di tutta la Polonia ed è solo uno dei tre esistenti in Europa. La vita notturna a Poznan non scontenta gli amanti delle feste e offre intrattenimento per tutta la notte in ogni angolo della città. Brovaria è uno dei luoghi più esclusivi, della “Città Vecchia” in piazza Stary Rynek, dove potrete assaporate vari tipi di birra, compresa quella al miele (Miodowe), e ottimi piatti tipici.
L’aeroporto di Poznan, Lawica, è il più antico della Polonia ed è operativo dal 1921. Questa città meno conosciuta in occidente sarà meta di molti sportivi e tifosi durante gli Euro 2012, infatti, il grande stadio di Poznan, Stadion Miejski, ospiterà molte competizioni calcistiche.
Lo stadio è stato inaugurato nel settembre 2010 e, durante il campionato di calcio Euro 2012, ospiterà anche l’Italia sia quando giocherà contro la Croazia il 14 giugno che contro l’Irlanda il 18 giugno. Poznan è una città da visitare tra cultura, cibo ed ottima birra.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…