Invasione topi a Karumba, Australia: emergenza spiagge e rischi per residenti
Al momento, Karumba, una città nel Queensland, Australia, è sotto stato di emergenza. Migliaia di topi invadono le spiagge della zona, causando problemi per i residenti. I media locali riportano che la situazione è considerata una vera e propria piaga.
Secondo il pescatore Brett Fallon, sulla sua barca si trovano almeno 100 ratti ogni notte. Questi animali si muovono lungo la catena dell’ancora e si diffondono sul ponte, mettendo a rischio attrezzature e sistemi elettronici che valgono milioni di dollari.
Inoltre, i topi che non annegano sulla spiaggia si dirigono verso la città, danneggiando automobili, raccolti e fonti di acqua potabile. Negli ultimi mesi, la popolazione di topi si è moltiplicata rapidamente a causa delle forti piogge nella regione.
Il professor Peter Banks dell’Università di Sydney afferma che i ratti hanno un alto tasso di riproduzione e tendono a proliferare in aree aride quando cadono forti piogge. Attualmente, la situazione è critica poiché ci sono troppi ratti in uno spazio limitato.
I residenti cercano di affrontare da soli l’epidemia piazzando trappole, mentre il sindaco Jack Bawden ammette che non ci sono soluzioni immediate e che potrebbe essere necessario aspettare per risolvere il problema.