Joe Gebbia (Airbnb) lancia Samara, startup di case prefabbricate sostenibili
Joe Gebbia, cofondatore di Airbnb, lancia Samara, una startup specializzata nella costruzione di case prefabbricate sostenibili per cortili americani. Scopri i progetti e le caratteristiche di queste mini case.
Il cofondatore di Airbnb, Joe Gebbia, ha avviato un nuovo progetto, la startup Samara, che è un’azienda specializzata nella costruzione di case prefabbricate e sostenibili, pensate per essere installate nei cortili delle case americane. Negli Stati Uniti è molto comune trovare questo tipo di mini case prefabbricate che fungono da spazio extra e si trovano nel cortile posteriore. Sono anche conosciute come Unità Abitative Accessorie (ADU).
Questo business è nato all’interno di un nuovo dipartimento di Airbnb, che aveva l’obiettivo di trovare nuovi prodotti e promuovere il cambiamento sociale. Le abitazioni sono di dimensioni ridotte, nello specifico da 41 a 50 m2.
Inoltre, Gebbia ha messo in vendita due tipi di progetti:
- i moduli tipo studio con un prezzo di 289.000 dollari,
- i moduli tipo camera da letto a partire da 329.000 dollari.
Entrambi sono dotati di pannelli solari per promuovere l’energia rinnovabile e rendere la casa autosufficiente e non inquinante.
I primi progetti delle mini case di Joe Gebbia, cofondatore di Airbnb
Il primo progetto del cofondatore di Airbnb, Joe Gebbia, è uno studio di 40 m2 completamente attrezzato con cucina esclusiva, bagno, doccia a filo pavimento, lavatrice, asciugatrice e spazio di archiviazione incorporato. Questo modulo tipo studio è pensato per essere utilizzato dall’inquilino come area di lavoro e archiviazione. D’altra parte, il secondo progetto dell’azienda californiana è una casa con una camera da letto di 51 m2 con cucina, bagno, doccia separata, lavatrice, asciugatrice e spazio di archiviazione incorporato. Sebbene le dimensioni siano ancora limitate, il modulo della camera da letto è leggermente più grande del modulo tipo studio.
Joe Gebbia ha stabilito la sede centrale di Airbnb nella Silicon Valley (San Francisco) e ha pensato che il suo nuovo progetto Samara potesse avere successo in California perché c’è una scarsa offerta di abitazioni a causa dell’enorme quantità di aziende tecnologiche presenti. Inoltre, le poche case che ci sono in California hanno prezzi estremamente elevati. Per questo motivo, l’obiettivo dell’azienda è aggiungere unità abitative nei giardini delle case già esistenti e costruite.
Samara ha anche pianificato di espandersi in altre località degli Stati Uniti, poiché sono state introdotte nuove regolamentazioni per aiutare nella costruzione di ADU.
“La California è un’opportunità unica. Non ci sono abbastanza abitazioni e il prezzo delle case è estremamente alto. Dobbiamo trovare il modo di ottenere più unità per le persone e questa potrebbe essere un’opzione“, hanno commentato dall’azienda del cofondatore di Airbnb.
Come sono le minicasa del progetto Samara in California
Le minicasa prefabbricate di Samara possono essere personalizzate con diversi finiture e design per tetto, finestre, porte e coperture. I clienti possono anche scegliere tra cinque colori e possono aggiungere impianti. Ad esempio, è possibile aggiungere più pannelli solari in modo da ottenere più energia di quella consumata e quindi fornire l’abitazione principale del terreno. Secondo l’azienda, ha bisogno di meno della metà dell’energia di una casa standard delle stesse dimensioni.
Il tempo di attesa per completare il processo di installazione del “backyard” dura da quattro a sei settimane, un tempo molto più breve rispetto alla costruzione di case tradizionali. Per quanto riguarda il tempo di esecuzione, il termine di completamento è di circa sette mesi, che di solito copre l’ottenimento dei permessi, la fabbricazione e l’installazione della casa prefabbricata, con le licenze che richiedono più tempo.
Le case prefabbricate di Samara hanno l’obiettivo di aggiungere uno spazio extra a una casa, quindi possono essere utilizzate per diversi scopi. Possono essere utilizzate come case per gli ospiti, come studi, uffici o per l’affitto, sia su Airbnb che altrove.