Accuse di Evasione Fiscale per Airbnb in Italia

Airbnb è sotto accusa delle autorità italiane per non aver versato circa 500 milioni di euro di tasse. Si tratta della somma più alta mai richiesta a un'azienda di Internet in Italia.

airbnb fisco italia

Airbnb è accusata dalle autorità italiane di non aver pagato circa 500 milioni di euro di tasse. Secondo la legge italiana, le piattaforme web devono trattenere il 21% delle entrate degli host non professionisti e versare tale somma allo Stato. Si tratta dell’importo più alto mai richiesto a un’azienda di Internet in Italia dopo quello chiesto a Meta/Facebook a inizio anno.

Fisco impone ad Airbnb di pagare più di mezzo miliardo di euro di tasse

Le autorità italiane del Fisco, sotto il Governo di Giorgia Meloni, hanno accusato Airbnb, la compagnia americana specializzata in prenotazioni di alloggi a breve termine, di non aver versato circa 500 milioni di euro (547 milioni di dollari)

di imposte.

L’Agenzia delle Entrate ha avviato un’indagine sulla società in base a una legge del paese che richiede alle piattaforme online di agire come agenti di trattenuta, trattenendo il 21% delle entrate degli host non professionisti, ovvero coloro per i quali l’affitto dell’alloggio non costituisce la principale fonte di reddito, e versando poi tale somma allo Stato.

Si tratta della somma più alta mai richiesta da un’azienda di Internet da parte del fisco italiano, superando i 870 milioni di euro richiesti all’inizio dell’anno al gruppo Meta.



Potrebbero interessarti anche...