Jupe: la Tenda da Campeggio di Lusso ispirata ai Viaggi Spaziali
Jupe è la tenda da campeggio di lusso con forme geometriche e un design futuristico: offre comfort e praticità a un prezzo accessibile. Ideale per una vita nomade.
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per una vita nomade con camper o minicasa trasportabile. Jupe, creata da Liz Lambert e Cameron Sinclair, è una tenda da campeggio di lusso con forme geometriche ispirate ai viaggi spaziali. È autonoma dalla rete elettrica grazie ai moduli solari e alle batterie, ed è spaziosa e minimalista all’interno. Il prezzo iniziale è di 24500 dollari. In America, Jupe è molto popolare come casa vacanze per le persone che la offrono nei loro terreni rurali.
La soluzione perfetta per una vita nomade: Jupe, la tenda da campeggio di lusso
Negli ultimi tempi, l’interesse per una vita nomade grazie a un camper o a una minicasa trasportabile su strada è aumentato notevolmente. Lontano dalla sovraffollamento delle città, esiste la possibilità di sistemarsi in luoghi lontani dal trambusto quotidiano grazie a queste soluzioni, che in molti casi offrono ogni tipo di comodità a un prezzo molto più accessibile rispetto a una casa tradizionale.
Jupe: il connubio tra design futuristico e comfort minimalista
In questo contesto, come la perfetta intersezione tra una tenda da campeggio di lusso, un rifugio versatile e un habitat minimalista, è nata Jupe, creata da Liz Lambert e Cameron Sinclair. Con un passato illustre nelle aziende più innovative di Elon Musk, Tesla e SpaceX, questi designer si sono proposti di creare una sorta di yurta futuristica, con forme geometriche e ispirata ai viaggi spaziali.
“Abbiamo utilizzato idee che ci hanno ispirato ed entusiasmato”, ha spiegato Jeff Wilson, co-fondatore di Jupe e imprenditore delle microcase, al portale specializzato in architettura Dezeen. “Ricordate quel monolito di 2001: Odissea nello spazio? Ha inviato segnali per l’ultima volta a Giove dalla Luna. Sembra che alcuni di quei piani siano stati rimbalzati indietro verso la Terra. Li abbiamo intercettati e abbiamo creato Jupe“.
Un’esperienza ecologica e versatile: Jupe, la soluzione abitativa autonoma
In sostanza, Jupe è una tenda da campeggio migliorata. L’aspetto più unico, oltre alle sue forme geometriche, è il pavimento o telaio in legno, pensato per isolare il letto dalla superficie esterna. Pali in alluminio e un grande telo ignifugo e impermeabile (disponibile in vari colori) si incaricano di dare forma alla stanza, che raggiunge un’altezza di 3 metri nel punto più alto per dare una sensazione di spaziosità e prevenire l’accumulo di calore nella parte inferiore.
L’ingresso alla tenda, che ha uno spazio interno di circa 10 metri quadrati, può rimanere completamente aperto per godersi il panorama, e finestre apribili sui lati forniscono la ventilazione necessaria. Il telaio, costruito con grandi piastrelle di betulla, può essere sollevato per fornire spazio di archiviazione extra, che secondo i creatori può contenere dieci grandi valigie.
Queste particolari costruzioni sono progettate per essere autonome dalla rete elettrica grazie ai moduli solari e alle batterie che possono essere scelte come uno dei numerosi extra disponibili sul loro sito web. È il modo più ecologico e semplice per alimentare i LED distribuiti in tutta la struttura, la connessione wifi, l’aria condizionata, le prese elettriche e le porte USB distribuite nell’abitacolo.
L’interno è spazioso e minimalista. Il kit base include solo un letto queen size con testiera e materasso inclusi. Gli altri elementi, tra cui una scrivania, una sedia e un piccolo divano, sono optional che possono essere aggiunti al risultato finale, così come un portico, un frigorifero o altoparlanti intelligenti con Alexa.
Il prezzo iniziale è di 24.500 dollari (22.353 euro), a cui vanno aggiunti i costi fissi per il trasporto e l’installazione, se necessari. Il suo design particolare e il prezzo ridotto hanno reso Jupe molto popolare negli Stati Uniti, soprattutto per le persone con terreni rurali che le affittano come case vacanze.