Super Tifone Mawar su Guam: venti record e onde alte oltre 20 metri

Il super tifone Mawar ha colpito duramente Guam con venti di 298 km/h, causando danni e dichiarazione di emergenza. Filippine e Taiwan monitorano l'evoluzione del ciclone.

bzmH5M5

Incredibile intensificazione del super tifone Mawar, raggiunto venti intorno ai 300 km/h. Mawar è già entrato nel gruppo ristretto dei tifoni più intensi, i suoi venti massimi sostenuti raggiungono l’incredibile cifra di 298 km/h con raffiche più elevate.

Mawar è già entrato nel ristretto gruppo dei tifoni più intensi, i suoi venti massimi sostenuti hanno raggiunto l’incredibile cifra di 298 km/h con raffiche più alte, solo 13 tifoni hanno raggiunto quella velocità dal 1979. Mawar detiene già il record per essere il più intenso tifone a maggio.

Nell’entroterra di Mawar i potenti venti hanno generato onde di oltre 20 metri. La regione del Pacifico occidentale non vedeva un ciclone tropicale così intenso dal Super tifone Surigae nel 2021, quest’ultimo raggiungendo venti sostenuti di 315 km/h.

Il termine super tifone suona molto roboante, uno di quelli che piacciono ai media gialli. In questo caso vi dico che i tifoni quando raggiungono o superano i 241 km/h o 150 mph sono classificati come super tifoni, Mawar ha superato di gran lunga questo valore con i suoi 298 km/h.

Il super tifone Mawar ha colpito duramente Guam mercoledì 24 maggio mentre il muro oculare attraversava il nord dell’isola, questa parte della struttura del ciclone è dove si trovano gli eventi più gravi associati a questo fenomeno meteorologico. Mawar è il tifone più intenso che ha colpito Guam dai tempi di Pamela nel 1976.

L’estrema piccolezza di Guam, larga solo 50 km in mezzo all’immensità dell’Oceano Pacifico, rende raro il colpo diretto di un tifone intenso come Mawar.

Solo 8 intensi tifoni hanno attraversato quest’isola negli ultimi 75 anni.

Effetti su Guam

r7HtOZG

Il movimento lento di Mawar, appena 11 km/h, ha esacerbato gli impatti associati a vento, pioggia e mare sulla piccola isola. Guam è rimasta senza elettricità poiché circa il 98% dei clienti che utilizzano il servizio elettrico ne è stato colpito.

Anche la vegetazione ha risentito fortemente del passaggio del super tifone, fino al 70% potrebbe subire defogliazioni. Le zone costiere hanno subito l’erosione dopo la tempesta di 7 m.

Dichiarazione di emergenza

Martedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato una dichiarazione di emergenza. Più di 50 soccorritori di emergenza e dozzine di altri partner federali sono pronti a fornire assistenza di emergenza.

Filippine e Taiwan attente all’evoluzione di Mawar

I venti massimi sono stati ridotti a circa 270 km/h, equivalente all’intensità di un uragano di categoria 5 della scala Saffir-Simpson. Fino ad ora, il consenso dei modelli meteorologici indica che Mawar devierà senza avere un impatto diretto su Filippine e Taiwan. I venti diminuiranno gradualmente, all’inizio della prossima settimana potrebbe avere un’intensità equivalente a un uragano di categoria 1.

Tifoni e uragani sono la stessa cosa?

La risposta è sì, entrambi sono cicloni tropicali con venti pari o superiori a 119 km/h. Il cambio di nome è dovuto alla regione in cui si sviluppano, nell’Oceano Pacifico occidentale viene chiamato tifone mentre nell’Oceano Atlantico settentrionale e nel Pacifico nord-orientale lo chiamiamo uragano.



Potrebbero interessarti anche...