Viva Air ha cancellato tutti i suoi voli aerei in Colombia
La compagnia aerea low-cost Viva Air ha cancellato tutti i suoi voli in Colombia, lasciando centinaia di viaggiatori bloccati nei diversi aeroporti del paese. Ti spieghiamo il perchè
Avevi intenzione di viaggiare lì o hai una famiglia in vacanza in questo paese? Beh, forse ti interesserà sapere che la compagnia aerea Viva Air ha cancellato tutti i suoi voli aerei in Colombia, il che ha causato un bel caos a centinaia di viaggiatori bloccati in diversi aeroporti.
Perchè la cancellazione di tutti i suoi voli aerei
Secondo le informazioni diffuse dai media nazionali, la compagnia aerea low cost Viva Air ha cancellato tutti i suoi voli in Colombia, motivo per cui moltissimi viaggiatori sono rimasti bloccati nei diversi aeroporti di questo paese.
Cos’è successo? Si scopre che la compagnia aerea locale ha recentemente riferito che interromperà tutte le sue operazioni dopo oltre un decennio di attività in Colombia. Il problema è che la notizia è caduta su diverse persone mentre aspettavano di imbarcarsi sugli aerei, quindi i passeggeri sono rimasti senza i loro voli e anche i collegamenti internazionali.
Perché la compagnia aerea smetterà di operare?
Si scopre che Viva Air ha cancellato tutti i suoi voli in Colombia a causa della situazione finanziaria che la compagnia aerea stava vivendo di recente e a causa del frustrato processo di fusione aziendale con Avianca, che ora è sotto l’Aeronautica Civile, poiché c’erano dubbi che questa operazione avrebbe significato un monopolio.
Ma, secondo l’organismo di regolamentazione, il processo di fusione avanza con i tempi previsti fin dall’inizio, quindi comunicati stampa o pubblicazioni sui social network non saranno presi in considerazione nel fascicolo, così come la decisione della compagnia aerea di sospendere le sue attività.
A questo proposito, Aerocivil ha indicato che stava adempiendo al suo compito di fusione e che ha respinto le pressioni di Viva Air, fondata nel 2009 a Medellín, in Colombia. Hanno anche indicato quanto segue sui voli sospesi: “Garantirà in particolare il rispetto dei diritti degli utenti interessati”.
Le autorità incaricate di vigilare sulla libera concorrenza tra le compagnie aeree, hanno indicato che migliaia di passeggeri hanno acquistato i biglietti in attesa di volare e sono rimasti a terra a causa della decisione di Viva Air. Mentre quest’ultima si è difesa sottolineando che da loro dipendono cinquemila posti di lavoro che potrebbero andare perduti a causa degli oltre 7 mesi che il processo di fusione sta richiedendo.
Ad ogni modo… Per il momento Aerocivil ha consentito a compagnie aeree come Latam, Avianca e Satena di proprietà statale di fungere da alternative per i viaggiatori interessati.