Spettacolare laguna rosa in Colombia

Il lago Hillier (Australia) è famoso per le sue acque rosa che sono un’attrazione turistica internazionale, ma anche la Colombia ha una laguna di quel tono...

Spettacolare laguna rosa in Colombia.

Il lago Hillier (Australia) è famoso per le sue acque rosa che sono un’attrazione turistica internazionale, ma anche la Colombia ha una laguna di quel tono di colore: le saline di Galerazamba, situate nel governatorato di Bolivar.

Per due anni, quel luogo vicino al Mar dei Caraibi è stato chiuso per prendersi cura del suo ecosistema e permettere la proliferazione dell’artemisia che gli dà il suo colore. Lo scorso marzo però, le autorità colombiane hanno riaperto l’area al pubblico.

A seconda del periodo dell’anno, le sue acque diventano rosa o rosse, quindi è consigliabile contemplare questo spettacolo prima della fine di aprile, da allora la laguna cambierà colore.

Queste miniere di sale sono diventate un lavoro importante per migliaia di famiglie nella zona. Si stima che il primo raccolto produrrà più di 30 mila tonnellate di sale e lascerà profitti per 700 milioni di pesos colombiani, poco più di 223 mila dollari.

Altri paesaggi simili al mondo sono la Laguna Rosada in Messico e il Lago Rosa in Senegal.

Potrebbero interessarti anche...