La “classifica” delle città turistiche “più potenti” del mondo
Elaborata sulla base di indicatori quali il contributo diretto del turismo al PIL delle città, l'occupazione generata da questa voce e la spesa dei viaggiatori.
Parigi è oggi la principale destinazione turistica urbana del mondo, anche se tutto sembra indicare che entro il 2032 la capitale della Francia sarà sostituita da Pechino, secondo l’ultima classificazione del World Travel and Tourism Council (WTTC, per il suo acronimo in inglese), pubblicato questo mercoledì.
Parigi, destinazione urbana “più potente” del mondo
La “graduatoria” è stata elaborata sulla base di indicatori quali il contributo diretto di viaggi e turismo al PIL delle città analizzate, l’occupazione generata da questa voce e la spesa dei viaggiatori. Dopo aver soppesato tutti questi fattori, Parigi si è aggiudicata il primato di destinazione urbana “più potente” del mondo, con un’industria turistica del valore di quasi 36 miliardi di dollari entro il 2022.
Tuttavia, il WTTC prevede che nei prossimi 10 anni la capitale francese scenderà al terzo posto, nonostante il valore del suo settore turistico aumenterebbe a oltre 49 miliardi di dollari.
L’industria del turismo cinese
Pechino è attualmente la seconda destinazione urbana più grande del mondo, con un’industria turistica del valore di quasi 33 miliardi di dollari, e si prevede che supererà Parigi nei prossimi 10 anni con una crescita sbalorditiva di 77 miliardi di dollari.
Orlando, Shanghai, Las Vegas e New York seguono la capitale cinese nella classifica delle 10 città “più potenti” del 2022. Tokyo, Città del Messico, Londra e Guangzhou (Cina) completano la top 10.
Il turismo in Cina ha registrato una crescita significativa negli ultimi dieci anni poiché il paese ha investito in nuovi hotel, infrastrutture di trasporto, ecc. Grazie a questo investimento, il WTTC prevede che nel 2032 Pechino e Shanghai guideranno la classifica, che includerebbe anche Canton e Macao.