L’uragano Lisa avanza attraverso Guatemala e Messico

L’uragano Lisa ha impattato in Belize mercoledì, portando forti piogge, tuttavia, mentre si sposta nell’entroterra sopra Guatemala e Messico, si prevede...

uragano lisa guatemala messico

L’uragano Lisa ha impattato in Belize mercoledì, portando forti piogge, tuttavia, mentre si sposta nell’entroterra sopra Guatemala e Messico, si prevede che si indebolirà rapidamente.

Attualmente, Lisa si trova ai confini del Guatemala e dello stato messicano di Campeche, 205 chilometri a ovest di Belize City e 200 chilometri a sud-est di Ciudad del Carmen, con venti massimi sostenuti di 75 km/h e raffiche di 95 km/h, secondo il National Hurricane Center degli Stati Uniti.

La Commissione nazionale per l’acqua del Messico ha annunciato che Lisa è stata declassata a tempesta tropicale. Si sposta verso ovest a 19 km/h con fasce nuvolose che causano forti piogge negli stati di Quintana Roo, Campeche, Chiapas, Tabasco e Veracruz; così come piogge molto intense in Yucatan e Oaxaca.

Il Coordinamento nazionale della protezione civile ha riferito che lo stato di Campeche rimane in allerta gialla per la vicinanza dell’uragano e ha esortato la popolazione a identificare il rifugio temporaneo più vicino, conservare cibo e acqua potabile e avere a portata di mano gli articoli di emergenza.

Allo stesso modo, ha riferito della chiusura dei porti nel Golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi prima dell’arrivo dell’uragano. La sospensione delle attività si applica alle navi di grandi dimensioni a Campeche, mentre è applicabile alle navi più piccole a Cozumel, Chetumal, Xcalak, Mahahual.

Da parte sua, il segretario all’Istruzione dello stato di Tabasco ha annunciato che le lezioni a tutti i livelli di istruzione sono state sospese per questo giovedì “a causa delle piogge e dei venti che potrebbe causare la tempesta tropicale”, riprendendo venerdì.



Potrebbero interessarti anche...