L’uragano Roslyn si è intensificato fino alla categoria 4 prima del suo possibile arrivo sulla costa messicana, ha riferito il Coordinamento nazionale della protezione civile (CNPC).
Alle 10:00 (ora locale), Roslyn si trovava a 240 chilometri a ovest-sudovest del porto di Manzanillo, nello stato di Colima, ea 275 chilometri a sud-ovest di Cabo Corrientes, nello stato di Jalisco. Sulla strada per la costa del Pacifico messicano, l’uragano ha avuto venti massimi sostenuti di 215 km/h, raffiche di 260 km/h e si stava muovendo da nord-nordovest a 13 km/h.
‘Durante il giorno, le sue fasce nuvolose causeranno piogge straordinarie (superiori a 250 millimetri) a Jalisco, torrenziali (da 150 a 250 mm) a Colima e Nayarit, intense (da 75 a 150 mm) a Michoacán e forti (da 25 a 50 mm) nel sud di Sinaloa’, si legge nel comunicato del National Weather Service.
‘Allo stesso modo, sono previsti venti con raffiche da 120 a 150 km/h e onde da 5 a 7 metri sulla costa di Jalisco, da 80 a 100 km/h con onde da 3 a 5 m sulle coste di Colima e Nayarit , così come da 50 a 70 km/he onde da 2 a 4 m sulla costa di Michoacán’, aggiunge.
Si avverte che le piogge causate da Roslyn ‘potrebbero generare frane, aumento del livello di fiumi e torrenti, straripamenti e inondazioni in aree degli stati citati’ e si esorta la popolazione a prendere atto degli avvertimenti delle autorità e dei servizi meteorologici.
A sua volta, la ‘navigazione marittima in prossimità’ dell’uragano deve ‘prendere precauzioni estreme a causa delle condizioni di forte vento e onde nelle zone costiere’.
A partire dalle 17:30 di questo venerdì, il Segretario della Marina ha ordinato la chiusura di diversi porti e ha vietato le navi più grandi a Lázaro Cárdenas (Michoacán); e le navi più piccole a Barra de Navidad (Jalisco) e Manzanillo (Colima).
Intanto il segretario all’Istruzione di Jalisco ha sospeso le attività scolastiche delle scuole secondarie superiori e superiori, da sabato a martedì prossimo.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.