Categories: Notizie

Uragano Roslyn diventa categoria 4 prima dell’arrivo in Messico

L’uragano Roslyn si è intensificato fino alla categoria 4 prima del suo possibile arrivo sulla costa messicana, ha riferito il Coordinamento nazionale della protezione civile (CNPC).

Alle 10:00 (ora locale), Roslyn si trovava a 240 chilometri a ovest-sudovest del porto di Manzanillo, nello stato di Colima, ea 275 chilometri a sud-ovest di Cabo Corrientes, nello stato di Jalisco. Sulla strada per la costa del Pacifico messicano, l’uragano ha avuto venti massimi sostenuti di 215 km/h, raffiche di 260 km/h e si stava muovendo da nord-nordovest a 13 km/h.

‘Durante il giorno, le sue fasce nuvolose causeranno piogge straordinarie (superiori a 250 millimetri) a Jalisco, torrenziali (da 150 a 250 mm) a Colima e Nayarit, intense (da 75 a 150 mm) a Michoacán e forti (da 25 a 50 mm) nel sud di Sinaloa’, si legge nel comunicato del National Weather Service.

‘Allo stesso modo, sono previsti venti con raffiche da 120 a 150 km/h e onde da 5 a 7 metri sulla costa di Jalisco, da 80 a 100 km/h con onde da 3 a 5 m sulle coste di Colima e Nayarit , così come da 50 a 70 km/he onde da 2 a 4 m sulla costa di Michoacán’, aggiunge.

Si avverte che le piogge causate da Roslyn ‘potrebbero generare frane, aumento del livello di fiumi e torrenti, straripamenti e inondazioni in aree degli stati citati’ e si esorta la popolazione a prendere atto degli avvertimenti delle autorità e dei servizi meteorologici.

A sua volta, la ‘navigazione marittima in prossimità’ dell’uragano deve ‘prendere precauzioni estreme a causa delle condizioni di forte vento e onde nelle zone costiere’.

A partire dalle 17:30 di questo venerdì, il Segretario della Marina ha ordinato la chiusura di diversi porti e ha vietato le navi più grandi a Lázaro Cárdenas (Michoacán); e le navi più piccole a Barra de Navidad (Jalisco) e Manzanillo (Colima).

Intanto il segretario all’Istruzione di Jalisco ha sospeso le attività scolastiche delle scuole secondarie superiori e superiori, da sabato a martedì prossimo.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago