Milano, 17 ottobre 2022 – Airbnb ha selezionato tra decine di migliaia di candidature da tutto il mondo, i progetti di 100 aspiranti designer, architetti, artisti del DIY e guru del tuttofare che, da 23 paesi diversi, potranno accedere ai 10 milioni stanziati per il Fondo Wow!
Lanciato lo scorso giugno, il fondo metteva a disposizione 10 milioni di dollari per la creazione e lo sviluppo delle 100 idee di alloggi unici più creative.
Le idee vincitrici, selezionate da una giuria dedicata composta dalla designer e icona di stile Iris Apfel, l’architetto Koichi Takada, la Superhost di Airbnb Kristie Wolfe e Bruce Vaughn, Vice President Experiential di Airbnb, si sono distinte per il loro design unico, la considerazione verso tematiche come la sostenibilità e la volontà di offrire nuove esperienze di soggiorno agli ospiti. Ogni ideatore dei 100 progetti finalisti riceverà fino a un massimo di 100mila dollari per trasformare le proprie fantasie in realtà: nel prossimi mesi infatti, queste 100 idee diventeranno alloggi reali pronti per essere prenotati dagli ospiti per l’estate 2023 all’interno della nuova “Categoria Wow”.
Tra questi, anche “Il Pino”, un progetto dell’architetto Luca Beltrame, 32 anni, nato a Udine e tornato a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, dopo aver studiato e lavorato in varie città del mondo, tra cui Roma, Vienna, Los Angeles e Tokyo:
“Da piccolo, crescendo a Tarvisio, come la maggior parte dei bambini il mio sogno era quello di vivere, giocare, nascondermi, dormire in una casa sull’albero”.
“Anni dopo, come architetto, ho iniziato a sviluppare questo sogno ed insieme a mio padre, anche lui architetto, e da qui è nato Il Pino, una piccola casa sull’albero, o meglio tra gli alberi, a cui concettualmente si ispira. Si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a differenti modi di vivere e fare esperienza della foresta. Ci sarà infatti l’intimità alla base, la serenità tra le fronte al piano medio, e la vista mozzafiato sulle montagne circostanti dal livello più alto”.
“Vorrei che questo progetto diventasse una piccola icona per un modo ecologico di vivere il turismo, ma anche realizzare quei sogni di bambini che vivono in tutti noi”.
Da un alloggio a forma di pino, a una casa sull’albero in Svezia alla quale si può accedere solo via acqua, da una casa a forma di avocado volante fino a un fossile di teschio di dinosauro nel deserto degli Stati Uniti, queste 100 idee vogliono estendere il concetto di soggiornare con Airbnb e sono alimentate dalla passione, le tradizioni, e i territori in cui vivono i partecipanti al fondo: “vogliamo che i nostri guest entrino in contatto con ciò che li circonda e pensino alle responsabilità che tutti noi abbiamo nei confronti della natura”, dice Kimberly S, ideatrice della Casa a forma di pneumatico gigante. “L’alloggio che ho ideato verrà realizzato con mille vecchi pneumatici prelevati da una discarica e altri materiali di recupero. Il risultato finale sarà bellissimo alla vista, e darà la possibilità ai viaggiatori di vivere un’esperienza unica e irripetibile”.
Ed è proprio la natura, insieme alla ricerca architettonica, uno dei principali elementi che caratterizzano tutti i progetti inviati per accedere al fondo. Infatti:
Gli ideatori del progetti selezionati per accedere al Fondo Wow! scopriranno anche i benefici economici dell’ospitare con Airbnb, anche se molti di loro ne sono già a conoscenza, visto che sono per il 50% già host della piattaforma. Rispetto infatti agli alloggi unici, le notti prenotate in questo tipo di sistemazioni su Airbnb sono aumentate di quasi il 50% dal 2019 al 2021 a livello globale. Tutti coloro interessati ad intraprendere l’attività di host, possono visitare il sito airbnb.com/host/homes.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.