Notizie

Turista disperso Isola La Réunion, ritrovano mano nello stomaco di uno squalo tigre

Un turista britannico in vacanza con la moglie nell’isola tropicale de La Réunion, era dato ormai per scomparso mentre nuotava nelle acque dell’Oceano Indiano al largo della Laguna dell’Ermitage, al largo di Saint-Gilles, nell’isola francese. L’uomo, esperto nuotatore, si era allontanato dalla riva per poi non fare più ritorno in spiaggia. Nonostante le capillari ricerche con imbarcazioni di soccorso, esperti subacquei e persino un elicottero, il 44enne scozzese non era stato rintracciato, tanto che oramai gli inquirenti disperavano di trovarlo.

La svolta si è avuta in questi giorni, quando le autorità dell’isola hanno notato la presenza di uno squalo tigre, lungo tre metri, che si aggirava in prossimità delle spiagge frequentate dai turisti. L’animale è stato abbattuto per la sicurezza dei bagnanti, e durante l’esame autoptico svolto sulla carcassa è avvenuta la drammatica scoperta.

Nell’addome dello squalo, infatti, è stata rinvenuta una mano umana. L’arto, reciso di netto, aveva ancora la fede nuziale all’anulare sinistro. Un oggetto, quest’ultimo, che è stato riconosciuto dalla moglie del 44enne, adesso sconvolta ed in preda al dolore. Sulla mano verrà effettuato al più presto il test del Dna dagli scienziati del CSR Shark Safety Center di Reunion per confermare l’identità della vittima aggredita dal predatore.

Non sono stati rinvenuti al momento altri resti del turista scozzese. Purtroppo gli attacchi di squali nell’isola de La Réunion non sono infrequenti. Si tratta del 25mo attacco dal 2011 da parte di uno squalo nel mare che circonda l’isola; l’ultimo, il 9 maggio 2019, fu quello in cui trovò la morte un 30enne surfista al largo di Saint-Leu.

La metà di questi attacchi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha coinvolto surfisti e bodyboarder. Nell’ultima settimana un altro squalo, avvistato vicino a una spiaggia molto frequentata, è stato ucciso perché considerato una minaccia.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago