Notizie

Booking.com, record di evasione fiscale in Italia

Booking.com potrebbe essere costretta a pagare almeno 150 milioni di euro per l’IVA non pagata in Italia per quanto riguarda gli affitti delle abitazioni di privati senza partite Iva prenotate attraverso il suo sito Web, come pubblicato dal Financial Times.

Le autorità italiane stanno esaminando se OTA (Online Travel Agencies) è responsabile per le tasse che non sono state pagate nel periodo tra il 2013 e il 2018. In questo caso, è esclusivamente per le case in affitto che sono state pubblicizzate sul web dai singoli proprietari.

La prenotazione online in questi casi si considera un mero intermediario tra proprietari e clienti, considerando che effettuano direttamente la transazione tra di loro. Ma fonti vicine all’indagine hanno spiegato al quotidiano finanziario britannico che un fallimento nel sistema di pagamento automatico dell’imposta causa spesso il suo mancato pagamento, che genera un grande debito nel tempo.

I pubblici ministeri ritengono che questa cifra di oltre 170 milioni di euro sia una “stima prudente” per il periodo di sei anni, basata sull’attività del portale in Italia e su interviste private condotte dalla polizia agli utenti della piattaforma.

L’anno scorso le autorità italiane hanno richiesto la collaborazione dell’Olanda, dove ha sede Booking.com, attraverso un ordine di indagine europeo, ma gli olandesi hanno rifiutato di intervenire nel caso.

Booking.com garantisce di non aver ricevuto la notifica di eventuali problemi da parte delle autorità italiane. La società ha aggiunto che l’IVA incide già sulle commissioni addebitate ai propri partner di alloggio, compresi gli immobili in affitto, e risponde a tale obbligo nei confronti dei governi locali.

In ogni caso questa è la traccia che sta seguendo la Procura della Repubblica di Genova, con una inchiesta che presto porterà alle prime iscrizioni nel registro degli indagati, con responsabilità diretta della società amministrata da Glenn Fogel.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago