Categories: Notizie

4K Alpine Endurance Trail in Valle d’Aosta

La Regione Autonoma Valle d’Aosta organizza 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta, un evento di endurance trail running che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3300 m di altitudine slm. Un percorso ad anello di 350 km di sviluppo e 25000 m di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La necessità di valorizzare tutte le forze in campo e di concentrare il massimo degli sforzi sugli obiettivi di sicurezza e di spettacolarità della competizione, hanno indotto la Regione Autonoma Valle d’Aosta a proporre un proprio progetto, assumendone la regia e coinvolgendo tutto il territorio in forma attiva.

Alcune caratteristiche di rilievo: GPS satellitare obbligatorio in dotazione ad ogni runner – Possibilità di iscrizione individuale o a coppie – Massimo scrupolo nella tracciatura – Ramponcini obbligatori, forniti nel pacco gara – Premi in denaro per migliori classificati assoluti secondo il Regolamento Itra – Previsione di percorsi alternativi in caso di maltempo – Controlli antidoping random – Skin Tattoo con le altimetrie del percorso.

La competizione, che accoglie fino ad un massimo di 1200 runners, si corre in regime di semi-­autosufficienza. L’età minima per iscriversi è di 21 anni, da compiere nel 2016. E’ ammesso l’accompagnamento, senza trasporto o trasferimento di materiale.
Il percorso valorizza elementi chiave del patrimonio ambientale, storico e culturale della Regione, oltre al famoso Forte di Bard e tocca località turistiche molto note come La Thuile, Courmayeur, Breuil Cervinia, Champoluc, Gressoney e Cogne, offrendo inoltre ad atleti e pubblico l’opportunità di scoprire splendidi siti meno conosciuti, ma di rara bellezza.

A sostenere e ad assistere gli atleti, i collaboratori più preziosi: oltre 2000 volontari in azione lungo il percorso e, insieme a loro, almeno 100 professionisti della montagna. Un gruppo compatto, con un solo grande obbiettivo: fare in modo che per ognuno la gara sia un’esperienza unica e che si svolga nelle migliori condizioni di sicurezza.

Illustri e silenziosi spettatori dell’evento, i maestosi “4K” valdostani: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.

I runners vivranno un viaggio tra le meraviglie dei paesaggi delle Alpi valdostane, accompagnati dal calore e dall’amicizia delle migliaia di spettatori che giungeranno ad acclamarli e a sostenerli. Li attende un’esperienza estrema, in cui sarà determinante l’endurance mentale oltre a quella fisica, in un vero e proprio viaggio introspettivo ed emozionale.

4K Valle d’Aosta è una competizione dura ed affascinante, immersa in un ambiente naturale mozzafiato. Pronti ad accettare la sfida?

Le pre iscrizioni si aprono il 1° marzo 2016 alle h 12:00 sul sito www.4kvda.com e si chiuderanno il giorno 25 marzo 2016 alle h 24:00.

Sorteggio previsto il giorno 26 marzo alle h 13:00 e pubblicazione elenco estratti. Perfezionamento iscrizioni dal 27 marzo 2016 al 20 aprile 2016. L’evento si svolgerà dal 3 al 9 settembre 2016.

Quota individuale di partecipazione: € 550,00. Contatto email info@4kvda.com

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago