Uragano Otis distrugge Acapulco in Messico

MESSICO – Strade e case allagate, alberghi completamente distrutti, macerie ovunque, alberi abbattuti, comunicazioni interrotte, ospedali danneggiati e strade...

uragano otis acapulco

MESSICO – Strade e case allagate, alberghi completamente distrutti, macerie ovunque, alberi abbattuti, comunicazioni interrotte, ospedali danneggiati e strade bloccate. Questi sono alcuni dei danni causati dall’uragano Otis nelle prime ore di questo mercoledì mentre attraversava la città di Acapulco, nel sud del Messico.

La tempesta ha colpito improvvisamente l’iconica località turistica con una categoria 5, con venti massimi sostenuti di 260 km/h e raffiche fino a 315 km/h, essendo uno degli uragani più forti mai registrati nel Pacifico messicano.

“Questa è una situazione estrema e inaspettata in Messico poiché l’uragano Otis si è incredibilmente intensificato da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in circa 12 ore, poco prima dell’impatto vicino ad Acapulco”.

A causa degli effetti sulle comunicazioni, le autorità non sono state in grado di specificare il numero delle vittime.

Telefonia, internet e gran parte del servizio elettrico sono stati danneggiati dall’uragano che si è rafforzato in poche ore, riducendo così la capacità di preparazione della popolazione.

acapulco uragano otis

Zona turistica di Acapulco devastata

Nella zona turistica di Acapulco, le immagini condivise dagli ospiti mostravano l’intensità dei venti al primo mattino e i rifugi improvvisati nelle camere d’albergo. David Hall è arrivato in un hotel per una conferenza di lavoro poche ore prima che Otis approdasse. Ha detto che l’edificio era stato danneggiato dal vento e dalla pioggia.

Le finestre delle camere dell’albergo erano rotte dalla forza del vento che faceva volare gli oggetti fuori dalla stanza. Ha riferito che l’edificio “ha tremato” come se si stesse verificando un terremoto. “Molte persone hanno paura”, raccontava ieri.

impatto uragano otis acapulco messico

Senza comunicazione

Altri video trasmessi dalla televisione locale mostravano quartieri di Acapulco inondati da fiumi e torrenti in piena. Il presidente Andrés Manuel López Obrador ha dichiarato in mattinata di non avere notizie di vittime perché “non c’è comunicazione”.

Uragano dal comportamento atipico

“È un uragano molto forte, di grande intensità e ha avuto un comportamento atipico. Questo non accadeva da decenni nel comportamento di un uragano come questo”, ha detto. Nel pomeriggio si è trasferito via terra ad Acapulco per coordinare le azioni di soccorso. Otis si è indebolito dopo essere entrato nel sud del paese, ma ha continuato a generare forti piogge.



Potrebbero interessarti anche...