Apocalisse Viaggi USA: migliaia di voli cancellati o ritardati a New York
Negli Stati Uniti si sta verificando un'apocalisse dei viaggi con migliaia di voli cancellati o ritardati. New York è una delle città più colpite. Scopri i tuoi diritti come passeggero.
Negli Stati Uniti si sta verificando una vera e propria “Apocalisse dei viaggi“, con migliaia di voli cancellati o ritardati. Questo fine settimana sono stati annullati o ritardati ben 19 mila voli e la situazione non sembra migliorare.
In particolare, la città di New York sta vivendo una delle estati peggiori nella storia dei suoi principali aeroporti. Solo domenica, a causa dei temporali che hanno colpito il Nord-Est, centinaia di voli sono stati cancellati o ritardati negli aeroporti JFK, La Guardia e Newark.
Inoltre, molti passeggeri hanno lamentato la perdita dei bagagli o lunghi tempi di attesa per recuperarli. Questa situazione difficile riguarda tutto il paese: secondo FlightAware, negli ultimi 24 ore sono stati cancellati oltre 1.600 voli a livello nazionale. Tuttavia, i maggiori disagi sono stati riscontrati negli aeroporti di John F Kennedy International, LaGuardia e Newark.
- Newark ha avuto il triste primato di essere l’aeroporto con il maggior numero di voli cancellati o ritardati a livello nazionale, con ben 365 voli annullati, quasi un terzo di tutti i voli programmati.
- JFK si è classificato al secondo posto con un totale di 331 voli cancellati;
- mentre LaGuardia si è “limitato” a 280.
Tutti e tre gli aeroporti hanno richiesto ai passeggeri di verificare lo stato dei voli prima di recarsi in aeroporto, a causa delle forti piogge e della nebbia nell’area metropolitana.
Durante il fine settimana, la maggior parte di New York ha registrato tra uno e tre centimetri di pioggia, con alcune zone isolate che hanno ricevuto fino a cinque centimetri di pioggia. Nel frattempo, centinaia di italiani sono bloccati negli aeroporti in attesa.
In situazioni come queste, i passeggeri hanno diritti da far valere. Infatti, hanno diritto a ricevere alcuni servizi dalla compagnia aerea per alleviare i disagi, come bevande, pasti, telefonate gratuite, trasporti e alloggio in hotel.
Nel caso in cui un volo venga cancellato, i passeggeri possono scegliere un mezzo di trasporto alternativo per raggiungere la loro destinazione o richiedere il rimborso del biglietto. Se possibile, potrebbero anche ricevere un biglietto di ritorno verso il punto di partenza del viaggio. Nel caso in cui tu sia stato vittima di uno di questi inconvenienti, il nostro team di avvocati è a tua disposizione per aiutarti a far rispettare i tuoi diritti.