Refresh

This website travelfriend.it/5198/crociera-nave-icon-of-the-seas-risposta-vacanze-multigenerazionali is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Crociera sulla Nave “Icon of the Seas”, risposta alle Vacanze multigenerazionali

Abbiamo già parlato della Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo! Oggi riprendiamo il discorso con altre piccole novità, visto che è già...

H2dYQYH

Abbiamo già parlato della Icon of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo! Oggi riprendiamo il discorso con altre piccole novità, visto che è già scesa in mare per le prove generali.

Il suo AquaDome è la più grande struttura in vetro e acciaio mai eretta su una nave da crociera. Royal Caribbean descrive l’ Icon of the Seas come una “nave di carta bianca”, un progetto iniziato “con un foglio di carta bianco” senza “limiti all’idea”.

Ma forse una descrizione più appropriata sarebbe la “nave del tovagliolo bianco”. Questo perché l’idea del suo iconico AquaDome da 363 tonnellate è stata abbozzata per la prima volta su un tovagliolo bianco dal presidente di Royal Caribbean Richard Fain, il quale, dopo essere stato amministratore delegato dal 1988, si è recentemente dimesso a favore di Jason Liberty, ora amministratore delegato e presidente della Royal gruppo caraibico.

“Quello fu l’inizio del viaggio dell’AquaDome”, spiega Jay Rosser, principale proprietario dello sviluppo prodotto di Royal Caribbean. “È arrivato dal nostro presidente, che ha disegnato la cupola su un tovagliolo, l’ha data al cantiere navale e ha detto, costruiscimi questo”.

Un AquaDome che ridefinisce lo spettacolo

L’AquaDome è un luogo di intrattenimento futuristico con una cupola verso la prua della nave. Include una cascata “mutaforma” di 17 metri su una piscina con atleti e stuntmen di salto ostacoli di Royal Caribbean, insieme a braccia e fontane robotiche.

Secondo quanto riferito, la più grande struttura in vetro e acciaio mai eretta su una nave da crociera, la costruzione e l’ubicazione dell’AquaDome è stata di per sé un’impresa ingegneristica che ha richiesto mesi per essere sviluppata e costruita.

Nasce presso il cantiere navale Meyer Turku in Finlandia, dove Icon of the Seas si è appena trasferita nel suo molo di allestimento dopo essere stata fatta galleggiare, come modulo, che comprendeva anche l’impianto idrico che sarebbe stato utilizzato durante le esibizioni. Una volta costruito, la sfida successiva è stata portarlo a bordo senza influire negativamente sulla stabilità della nave.

Icon of the Seas presso il cantiere navale Meyer Turku in Finlandia

Per fare il trasloco, il team ha installato una piattaforma da 154 tonnellate. Utilizzando 54 cavi, l’AquaDome è stato fissato a una piattaforma chiamata “spreader”, che aveva 12 cavi collegati alla gru. Il team ha confermato che gli ultimi metri e la precisione richiesta hanno richiesto più di sei ore per essere completati.

Gli spettacoli acquatici sono uno dei programmi di intrattenimento di maggior successo di Royal Caribbean, ma si svolgono all’aperto, quindi il tempo è sempre un fattore determinante. Uno dei motivi per posizionare l’AquaDome su Icon of the Seas era ottenere un maggiore controllo portando gli spettacoli acquatici all’interno e rendendoli più accessibili alle famiglie.

“I teatri d’acqua sono sempre all’aperto, non più”, secondo Nick Weir, vicepresidente senior dell’intrattenimento. “Ora il nostro teatro acquatico è al chiuso, il che significa che possiamo controllare il clima, controllare i valori di produzione, l’illuminazione, gli effetti del fumo, è tutto ora con il semplice tocco di un pulsante.”

La Icon of the Seas, lunga 365 metri e con una stazza lorda di 250.800 tonnellate, sarà in grado di trasportare 7.600 passeggeri quando debutterà nel gennaio 2024, rendendola la più grande nave da crociera mai costruita. Navigherai per una vacanza caraibica di sette notti da Miami.

Una decisione demografica: cinque nuovi spazi

L’AquaDome è una delle cinque nuove sedi appositamente progettate per questa classe di navi. Ne rimangono tre familiari: Royal Promenade con 15 ristoranti; Central Park: in arrivo su Icon una versione più animata; e Suite Neighbourhood, la sua più grande iterazione.

I quattro nuovi sono Thrill Island, Chill Island, Surfside e Hideaway. Royal Caribbean sta introducendo Icon of the Seas come risposta alle vacanze multi-generazionali, identificandola come una delle principali tendenze delle crociere post-pandemia. Queste diverse zone sono progettate strategicamente per soddisfare le esigenze di genitori, neonati, bambini piccoli, adolescenti e anziani, tutti in un’unica destinazione, e hanno incluso cabine che possono ospitare famiglie numerose di più di cinque persone.

Surfside si presenta come il luogo dove genitori e figli possono trascorrere l’intera giornata. C’è una piscina per bambini che si affaccia sulla scia della nave, completa di scivoli colorati e sedili dove gli adulti possono rilassarsi e tenere d’occhio i loro bambini allo stesso tempo. C’è anche un’area giochi per neonati e bambini piccoli, oltre a una zona Social020 per adolescenti e diversi ristoranti.

rhSEsTW

Thrill Island è stata creata per i bambini più grandi ed è, secondo Royal Caribbean, il più grande parco acquatico in mare con sei scivoli e il primo scivolo aperto a caduta libera del settore. Le famiglie saranno attratte dallo scivolo della zattera (quattro persone per zattera) e dai doppi scivoli mat-racer. Per coloro che cercano più emozioni, Crown’s Edge è una sfida combinata di passerella, altalena e corde che attraversa l’imponente logo Royal Caribbean a 47 metri sopra il mare.

Chill Island si estende su tre ponti e comprende quattro delle sette piscine di bordo, una delle quali, la Royal Bay Pool, richiede 40.000 litri d’acqua ed è descritta dalla compagnia di crociera come la più grande in mare. Quest’area include anche Cloud 17, un rifugio per soli adulti (16+).

The Hideaway ha un’atmosfera da beach club terrestre, con la differenza principale che offre la prima piscina a sfioro sospesa su una nave da crociera insieme a lettini matrimoniali, vasche idromassaggio e un DJ resident.

Attrito ed energia ridotti

I passeggeri potranno utilizzare l’app Royal a bordo di Icon per ottimizzare il loro tempo a bordo. Le funzionalità includono il check-in 24 ore prima della partenza, la registrazione di una carta di credito per gli acquisti online e la compilazione del questionario online su salute e sicurezza. Per ridurre l’attrito, l’app include un calendario delle attività in tempo reale, una chat in-app e un servizio di prenotazione per ristoranti ed escursioni.

La nave includerà anche sistemi di recupero del calore che riutilizzano l’energia in tutta la nave. Questa idea si estende ulteriormente alle cabine, poiché Icon sarà dotata di una tecnologia intelligente in camera per aiutare a risparmiare energia. Le cabine hanno una “modalità eco” che “si accende quando un ospite sbarca e si spegne quando torna” per garantire che la tua cabina sia “alla temperatura ottimale” al tuo ritorno.

Icon of the Seas sarà anche la prima nave della flotta ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL). Comprende sei motori alimentati a GNL che forniscono 67.500 KW di potenza per far funzionare la nave. La nave produrrà inoltre il 90% dell’acqua dolce a bordo utilizzando un impianto di desalinizzazione.

“Con ogni nuova nave, alziamo il livello nel settore dei viaggi, migliorando al contempo ciò che i nostri ospiti conoscono e amano”, ha affermato Liberty.

“Dal momento in cui sali a bordo, ogni esperienza è specificamente progettata per offrirti la migliore vacanza ovunque, sia a terra che in mare. Con Icon of the Seas, portiamo questo a un nuovo livello e creiamo la vacanza in famiglia definitiva”.



Potrebbero interessarti anche...