Sudafrica, Natale al caldo nella destinazione da scoprire nel 2023 secondo Lonely Planet

Se si sta valutando una fuga dal freddo, il Natale in Sudafrica è la soluzione, a maggior ragione ora che è stato nominato “Best in Travel 2023” da Lonely...

sudafrica natale caldo destinazione scoprire 2023 lonely planet

Se si sta valutando una fuga dal freddo, il Natale in Sudafrica è la soluzione, a maggior ragione ora che è stato nominato “Best in Travel 2023” da Lonely Planet, che l’ha selezionato tra i Paesi imperdibili da visitare il prossimo anno.

Nell’emisfero australe è piena estate, con temperature che si aggirano intorno ai 20-25°C, un clima decisamente favorevole per trascorrere le giornate all’aria aperta. Nonostante ciò, lo spirito del Natale non manca: in Sudafrica tradizione vuole che a Natale si organizzi un braai, ovvero un barbecue a base di carne – solitamente arrosto di tacchino o di maiale, pollo, manzo e boerewors (salsicce) , pesce, verdure fresche e grigliate e riso. Si termina con il malva pudding, il tradizionale dolce natalizio.

Non è Natale senza mercatini?

Anche quelli presenti all’appello! Che siano classici o moderni, ciò che accomuna i Christmas markets in Sudafrica è il grande spazio riservato agli artigiani locali.

Tra i più suggestivi segnaliamo The Linden Market (26-27 novembre), presso i Botanical Gardens di Johannesburg, sempre nella provincia di Gauteng, domenica 27 novembre la città di Magaliesburg ospita The Annual Christmas Market, dove allo shopping natalizio si abbinano degustazioni di vino o birra rigorosamente locali.

Per le famiglie, da non perdere il Fourways Farmers Xmas Markets (16-17-18 dicembre) presso la Modderfontein Reserve, vicino a Johannesburg: con oltre 100 designer che esporranno i propri prodotti, mentre il

divertimento è assicurato, grazie a concerti ad ogni ora e la possibilità di incontrare Babbo Natale per i più piccoli.

Spostandosi invece verso le Winelands a nord di Cape Town, The Franschhoek Village Market (16-17-18 dicembre) riunisce produttori, commercianti e creativi locali all’ombra delle maestose querce. La festa continua e finalmente, dopo due anni di stop, torna a Cape Town Festive Lights Switch-On, l’annuale festival delle luci, in programma per domenica 27 novembre lungo Adderley Street, da non perdere!

Se si è in vena di musica e spettacoli dal vivo, il consiglio è di mettere in agenda uno dei concerti al tramonto presso i giardini botanici di Kirstenbosch a Cape Town, un’iniziativa che quest’anno festeggia il trentesimo anniversario: ogni domenica a partire dal 20 novembre fino al 2 aprile 2023, il parco ospita performance di artisti locali e internazionali di ogni genere, dal jazz al folk, dal soul al rock.

Per chi preferisce i classici intramontabili, presso il Theatre on The Bay di Cape Town, dal 29 novembre al 10 dicembre sarà invece possibile assistere allo spettacolo “A Christmas Carol” di Charles Dickens.

Infine, per dare il benvenuto al 2023 in grande stile, consigliamo un salto a Ballito North Coast, nella provincia di Kwa-Zulu Natal, è rinomato per essere lo street party più cool del Paese.

Per maggiori informazioni visita il sito www.southafrica.net



Potrebbero interessarti anche...