Tempesta di neve colpisce lo stato di New York

NEW YORK (USA) – I residenti dello stato di New York stavano cercando di tornare alla normalità sabato dopo una tempesta invernale che ha scaricato quasi...

tempesta di neve new york

NEW YORK (USA) – I residenti dello stato di New York stavano cercando di tornare alla normalità sabato dopo una tempesta invernale che ha scaricato quasi 2 metri di neve e ucciso tre persone.

L’area metropolitana di Buffalo è stata particolarmente colpita. Alcune parti a sud della città hanno ricevuto più di 1,5 metri di neve. Circa 80 miglia (129 chilometri) a est, la città di Natural Bridge vicino alla base dell’esercito di Fort Drum ha riportato poco meno di 6 piedi (2 metri).

Il National Weather Service ha previsto cieli parzialmente sereni ma più neve domenica, insieme a rovesci lunedì. L’inondazione ha costretto la NFL a spostare la partita di domenica tra Buffalo Bills e Cleveland Browns a Detroit.

Il capo della contea di Erie Mark Poloncarz ha twittato che due persone sono morte per insufficienza cardiaca associata allo sforzo fisico durante lo sgombero della neve.

Una terza persona – l’autista di un trattore per la rimozione della neve ad Hamlet, nell’Indiana – è stata uccisa venerdì quando il veicolo si è ribaltato, ha detto il dipartimento dello sceriffo della contea di Starke. Amleto si trova a circa 30 miglia (48 chilometri) dal lago Michigan.

Gli effetti della tempesta variavano nelle diverse parti a causa delle peculiarità di quel tipo di fenomeno: tempeste causate da venti gelidi che raccolgono l’umidità dai laghi più caldi in bande strette. Alcune aree di Buffalo sono state colpite da forti nevicate e forti venti dal lago Erie, mentre in altre parti sono caduti solo pochi centimetri di neve.

Il governatore Kathy Hochul ha dichiarato giovedì lo stato di emergenza per parti dello stato occidentale di New York, comprese le comunità sul bordo orientale dei laghi Erie e del lago Ontario. Il provvedimento riguarda 11 contee e il traffico è stato vietato su un tratto dell’Interstate 90.

Tali tempeste sono comuni a Buffalo, inclusa una nel novembre 2014 che ha scaricato 2 metri di neve in tre giorni, provocando il crollo dei tetti e intrappolando i conducenti sulla strada.



Potrebbero interessarti anche...