Ispirazioni di viaggio in Italia per Natale

Le città più economiche secondo la app di viaggi Omio Omio, la piattaforma di prenotazione di treni, autobus e voli, ha stilato la classifica delle 100 città...

Le città più economiche secondo la app di viaggi Omio

OfZm1Ni

Omio, la piattaforma di prenotazione di treni, autobus e voli, ha stilato la classifica delle 100 città europee più economiche da inserire nei nostri prossimi piani di viaggio. A causa dell’aumento dei costi, molti viaggiatori hanno la necessità di risparmiare ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare ad un city break, magari durante le vacanze natalizie. Per ottenere questa classifica, Omio ha preso in esame tutte le città che dispongono di offerte culturali e attrazioni interessanti gratuite sia per gli abitanti del luogo sia per i turisti.

Nel caso delle città che sono incluse nella top 10 delle città low cost, queste offerte comprendono le attrazioni turistiche, i monumenti e i musei più importanti della città e questo permette di mantenere alto lo standard di qualità del viaggio anche spendendo poco. In questa classifica europea emergono città come Granada, Bruges e Valencia. E le italiane? Sono presenti, a sorpresa, Venezia e Firenze, rispettivamente al terzo e al decimo posto della classifica.

Per entrare nel dettaglio, ad esempio, Venezia vanta un totale di 293 attività gratuite, tra cui 136 attrazioni e 22 musei a ingresso libero. È possibile sfuggire ai prezzi elevati di una bottiglia d’acqua nei luoghi turistici utilizzando una delle 186 fontanelle pubbliche. In risposta alla sua popolarità tra i turisti, la città di Venezia sta introducendo un biglietto d’ingresso di dieci euro a partire dal 2023.

Questa tariffa però si applica solo ai visitatori giornalieri e non viene applicata se si prenota una camera d’albergo o un alloggio in città. Firenze che si attesta al decimo posto, dispone di 17 musei gratuiti, molti luoghi free entry e un tour della città guidato ad un prezzo di circa 20 euro. Cena romantica per due? Con 60 euro in molti ristoranti si può tornare a casa soddisfatti dopo aver gustato degli ottimi piatti toscani.

Per maggiori informazioni: www.omio.it



Potrebbero interessarti anche...