Categories: Europa

Dimentica l’hotel: ecco i 5 viaggi in camper in Europa che devi fare almeno una volta

Viaggiare in camper è sempre un’esperienza unica, specialmente se si sanno scegliere le mete migliori.

Partire all’avventura su quattro ruote regala una libertà unica, un modo nuovo di esplorare luoghi, respirare paesaggi e scoprire città lontane e percorsi non convenzionali. I viaggi in camper uniscono trasporto e alloggio, permettendo di immergersi nel territorio con ritmi più lenti e sostenibili, risparmiando anche sulle spese.

Negli ultimi anni, sempre più viaggiatori scelgono questa formula, cercando esperienze green che rispettino l’ambiente e le comunità locali, senza gravare sul portafogli. Per viaggiare bene in camper, però, bisogna essere prepararti e i viaggi migliori partono dalla scelta della meta, ecco allora 5 destinazioni da non perdere.

La 5 migliori mete per i viaggi in camper

Situata su 14 isole dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico, Stoccolma offre numerose oasi verdi, come lo Skogskyrkogården o il Giardino del Re. Attraversare Stoccolma a piedi, in bicicletta o in camper significa scoprire musei all’aperto, canali, parchi e angoli storici senza rinunciare alla sostenibilità e alle esperienze.

Stoccolma, una delle mete migliori – travelfriend.it

In Scozia, Glasgow è un’altra meta imperdibile, con circa 90 parchi e giardini cittadini, la città promuove la mobilità sostenibile e il turismo responsabile. A breve distanza si trovano il lago Loch Lomond e l’isola di Arran, dove è possibile muoversi tra colline, mare e foreste con libertà assoluta.

La Catalogna, poi, offre un itinerario diviso tra montagne e pianure dai colori sorprendenti, tra la Val d’Aran, Montseny e Terres de l’Ebre. Si incontrano boschi, faggeti, risaie, spiagge e habitat per specie rare, qui un viaggio itinerante in camper significa immergersi nella biodiversità, dal mare ai Pirenei.

In Italia è Trento che si distingue per qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, oltre che per la ricchezza di arte, storia e gastronomia locale. Da Piazza Duomo alla Val di Fassa, passando per Madonna di Campiglio, il camper consente di scoprire città e montagne senza stress, unendo urbano e naturale.

Infine, Grenoble, tra i massicci alpini della Francia, è la meta ideale per chi ama sport e panorami spettacolari, con piste ciclabili, sentieri e attività adrenaliniche. Dal centro storico ai laghi d’alta quota, il camper consente di vivere la città e i dintorni al proprio ritmo, apprezzando ogni dettaglio dell’ecosistema alpino.

Viaggiare in camper in Europa significa unire libertà, rispetto per l’ambiente e scoperta di mete uniche, strizzando un occhio anche al risparmio. La combinazione di natura, città verdi e borghi suggestivi rende ogni itinerario un’esperienza consapevole, capace di emozionare e rigenerare, senza lasciare tracce.

Michele Messina

Recent Posts

Sei più intelligente della media? Se viaggi così: si, sei un genio. Ma se commetti questi errori, fai attenzione

Viaggiare in modo intelligente, risparmiando parecchio, è davvero possibile, ma devi evitare questi errori. Viaggiare,…

6 ore ago

Il paradiso segreto in mezzo al mare: un’isola incontaminata con panorami mozzafiato e parchi infiniti

Un paradiso nascosto, ignorato dai più, ma ricco di bellezze naturali e luoghi da esplorare,…

8 ore ago

Esiste un giardino botanico che ha più di 500 anni e dista solo 3 ore da Milano: è magnifico

C'è un giardino botanico che ha secoli di storia, non lontano da Milano: un'occasione per…

11 ore ago

Passaporti: nuove regole per i viaggiatori. A partire da questa data cambia tutto

Scattano le nuove regole per i passaporti, a breve cambierà completamente il modo di viaggiare…

19 ore ago

Settembre da sogno: le destinazioni europee che ti rigenerano dopo l’estate

Queste mete sono perfette per una vacanza, tra relax e divertimento, a settembre in Europa:…

22 ore ago

Weekend brevi a settembre: attenzione alla truffe, i raggiri sono sempre in agguato. Come riconoscerli

Aumentano le truffe sulle prenotazioni per i weekend brevi di settembre: come riconoscerle, attenzione a…

1 giorno ago