Categories: Europa

Dimentica l’hotel: ecco i 5 viaggi in camper in Europa che devi fare almeno una volta

Viaggiare in camper è sempre un’esperienza unica, specialmente se si sanno scegliere le mete migliori.

Partire all’avventura su quattro ruote regala una libertà unica, un modo nuovo di esplorare luoghi, respirare paesaggi e scoprire città lontane e percorsi non convenzionali. I viaggi in camper uniscono trasporto e alloggio, permettendo di immergersi nel territorio con ritmi più lenti e sostenibili, risparmiando anche sulle spese.

Negli ultimi anni, sempre più viaggiatori scelgono questa formula, cercando esperienze green che rispettino l’ambiente e le comunità locali, senza gravare sul portafogli. Per viaggiare bene in camper, però, bisogna essere prepararti e i viaggi migliori partono dalla scelta della meta, ecco allora 5 destinazioni da non perdere.

La 5 migliori mete per i viaggi in camper

Situata su 14 isole dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico, Stoccolma offre numerose oasi verdi, come lo Skogskyrkogården o il Giardino del Re. Attraversare Stoccolma a piedi, in bicicletta o in camper significa scoprire musei all’aperto, canali, parchi e angoli storici senza rinunciare alla sostenibilità e alle esperienze.

Stoccolma, una delle mete migliori – travelfriend.it

In Scozia, Glasgow è un’altra meta imperdibile, con circa 90 parchi e giardini cittadini, la città promuove la mobilità sostenibile e il turismo responsabile. A breve distanza si trovano il lago Loch Lomond e l’isola di Arran, dove è possibile muoversi tra colline, mare e foreste con libertà assoluta.

La Catalogna, poi, offre un itinerario diviso tra montagne e pianure dai colori sorprendenti, tra la Val d’Aran, Montseny e Terres de l’Ebre. Si incontrano boschi, faggeti, risaie, spiagge e habitat per specie rare, qui un viaggio itinerante in camper significa immergersi nella biodiversità, dal mare ai Pirenei.

In Italia è Trento che si distingue per qualità dell’aria e la mobilità sostenibile, oltre che per la ricchezza di arte, storia e gastronomia locale. Da Piazza Duomo alla Val di Fassa, passando per Madonna di Campiglio, il camper consente di scoprire città e montagne senza stress, unendo urbano e naturale.

Infine, Grenoble, tra i massicci alpini della Francia, è la meta ideale per chi ama sport e panorami spettacolari, con piste ciclabili, sentieri e attività adrenaliniche. Dal centro storico ai laghi d’alta quota, il camper consente di vivere la città e i dintorni al proprio ritmo, apprezzando ogni dettaglio dell’ecosistema alpino.

Viaggiare in camper in Europa significa unire libertà, rispetto per l’ambiente e scoperta di mete uniche, strizzando un occhio anche al risparmio. La combinazione di natura, città verdi e borghi suggestivi rende ogni itinerario un’esperienza consapevole, capace di emozionare e rigenerare, senza lasciare tracce.

Michele Messina

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

1 mese ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

1 mese ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

1 mese ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

1 mese ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

1 mese ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

1 mese ago