Europa Meridionale

Cosa vedere a Dubrovnik navigando in barca a vela

In barca a vela alla scoperta di Dubrovnik

Dubrovnik è una città gioiello che affascina con il suo centro storico curato, protetto da poderose mura e la sua frastagliata costa che si apre tra scogli, insenature e isolotti. Giungendovi dal mare l’incanto è ancora maggiore, tanto che sono molti turisti che preferiscono noleggiare una barca a vela per ormeggiare nelle baie più suggestive e nelle vicine isole.

Cosa vedere a Dubrovnik? Innanzitutto il centro storico

Quando si arriva a Dubronvik dal mare sono due i colori che colpiscono immediatamente il viaggiatore: il bianco delle mura medioevali che proteggevano la città dagli assalti pirateschi e il turchese del mare.

Chiamata anche la perla dell’Adriatico, la città vanta un patrimonio storico-artistico notevole, tanto che l’Unesco ha inserito il suo centro storico tra i Beni Patrimonio dell’Umanità. La visita delle mura è d’obbligo. Racchiudono l’antico nucleo cittadino e sono intervallate da torri, forti e porte monumentali, il tutto talmente ben conservato da comparire in alcune riprese de “Il trono di spade”.

Ti attende poi una passeggiata tra le stradine della città vecchia sulle quali si affacciano antichi palazzi e chiese. Non dimenticare di entrare nella cattedrale barocca, ma soprattutto non tralasciare l’antica sinagoga trecentesca, che oggi ospita un museo ebraico e l’austero monastero domenicano.

…e poi al di fuori del centro storico

La tua visita alla città non può certo limitarsi all’antico nucleo. Se ti stai domandando cosa vedere a Dubrovnik oltre al centro storico, sappi che ti aspettano ancora altre bellezze. Su un promontorio a picco sul mare si erge il trecentesco forte di Lovrjenac, mentre per una visione panoramica della città e delle isole, il consiglio è quello di salire con la funicolare sul monte Srd. Per conoscere poi la tragica storia della guerra combattuta negli anni Novanta, ci sono le suggestive fotografie del museo War Photo Limited.

Alla scoperta di spiagge e isole

Dubronvik è anche una meta balneare e vale davvero la pena di regalarti qualche ora di totale relax su alcune delle sue spiagge. Tra le tante ti segnaliamo la rocciosa Buža, l’attrezzata Banja e la cala di San Giacobbe. In barca puoi poi raggiungere l’isola di Lokrum che, con la sua lussureggiante vegetazione, ti apparirà una sorta di paradiso terrestre. Non è però meno affascinante l’arcipelago delle Elafiti, verdi isole ricche di storia e di meravigliose spiagge.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago