New York, solstizio d’estate 2012 con lo yoga, in Times Square

Raduno di migliaia di praticanti di Bikram Yoga, per celebrare il solstizio d’estate a Times Square, a New York. La piazza simbolo della città e una moderna...


new york, times square raduno yoga solstizio estate 2012Raduno di migliaia di praticanti di Bikram Yoga, per celebrare il solstizio d’estate a Times Square, a New York. La piazza simbolo della città e una moderna icona paesaggistica, con i suoi manifesti pubblicitari e cartelloni digitali. Famosissima, malgrado le dimensioni non eccezionali, se paragonata ad altre piazze nel mondo. Ospita la celebrazione degli eventi tradizionali americani e internazionali, dal Capodanno al Giorno del Ringraziamento. L’intero quartiere di Times Square, e naturalmente l’incrocio più trafficato, compare spesso nella opere di letteratura, in televisione (vedi la serie Sex and the City) e nei film per il grande schermo.

Sicuramente, per il turista che si reca nel distretto newyorkese di Manhattan, l’appuntamento con Times Square non potrà mancare. Chi si fosse trovato il 20 giugno a Times Square, visto che l’ora ufficiale del solstizio era le 23:09 UTC, corrispondenti ad un giorno prima in America rispetto all’Italia, avrà potuto assistere al suggestivo evento. Del raduno di yogi a Times Square, sono inoltre presenti sul web innumerevoli documentazioni fotografiche e video.

Gli organizzatori hanno detto che almeno 14000 persone si sono registrate per partecipare all’evento yoga, chiamato ‘Mind Over Madness‘ per la festa del giorno più lungo dell’anno.

Questo è il decimo anno che i praticanti yoga depongono le stuoie in Times Square, perché proprio questo giorno? Il solstizio è la celebrazione del sole, gli yogi adorano il sole.

Perché proprio Times Square? Uno degli organizzatori dell’evento in Times Square, Douglass Stewart, ha spiegato come il centro della città sia il luogo ideale per provocare la sfida per le persone a rasserenare i propri pensieri: “È l’incrocio di tutti i luoghi… Con un sacco di persone e gli spettacoli di Broadway. Diversi tipi di persone che hanno compiti diversi, tutti si incontrano in questo luogo, il luogo più frequentato. Così abbiamo deciso che questo sarebbe stato il luogo ideale per testare la nostra filosofia“.

Uno dei praticanti, preparandosi all’evento e agli esercizi nel caldo della piazza e delle isole pedonali adiacenti conferma: “Se lo puoi fare in Times Square alla perfezione, allora sei un perfetto yogi“.

Se lo avete perso quest’anno, appuntamento per l’anno prossimo, a Times Square, il giorno del solstizio d’estate. (Foto: @Chemlin Production, Facebook)

Autore

Potrebbe interessarti...