Dubai: la magia delle sue meravigliose isole artificiali

Dubai fa parte dei sette stati degli Emirati Arabi Uniti. La città di spicco, Dubai City, si erge sul Golfo Persico confinando, nella parte sud-occidentale, con...


Dubai: la magia delle sue meravigliose isole artificiali

Dubai fa parte dei sette stati degli Emirati Arabi Uniti. La città di spicco, Dubai City, si erge sul Golfo Persico confinando, nella parte sud-occidentale, con lo stato di Sharjah e, nella parte nord-orientale, con la grandissima città di Abu Dhabi.

L’hotel 7 stelle a forma di vela Buri Al Arab, che sorge nella Jumeirah beach che è una delle principali isole artificiali dello stato, ha stupito il mondo per il lusso e lo sfarzo di questa struttura che sembra il frutto di una magia. Dubai, in questi anni, ha dimostrato come si possano realizzare sogni architettonici incredibili.

The Palm Island è un’altra struttura artificiale molto suggestiva. Si compone di isole artificiali che formano tre grandi palme sulle quali sorgono abitazioni residenziali sul mare. The Palm Island si compone di tre grandi isole a forma di palma dislocate di fronte alla costa della città: Palm JumeirahPalm Jebel AliPalm Deira.

Palm Jureirah si compone di un tronco centrale con 17 rami circondati da una serie di isole che formano una corona circolare. Palm Deira è la più grande delle tre: il progetto è stato annunciato nel 2004 e si comporrà di ben 41 fronde. Palma Jebel Ali sarà il 50% più grande di Palm Jumeirah ed ospiterà 6 porti turistici, un parco acquatico a tema, alberghi e centinaia di appartamenti.

Dubai: la magia delle sue meravigliose isole artificiali

Un’altra struttura artificiale è il The World che si compone sempre di isole artificiali che formano proprio l’immagine del Mondo con i cinque continenti. Un progetto ambizioso che ha subito un arresto nel 2008 a causa della crisi finanziaria. Molte delle isole sono state vendute come quella che raffigura la Gran Bretagna che si dice sia stata acquistata da Richard Branson, padrone della casa discografica Virgin.

L’Universo, invece, è un’altra delle sfide di Dubai. Circonderà “The World” tra Palm Jumeirah e Palm Deira e si ispira al sistema solare. Le isole artificiali ospiteranno lussuose residenze, complessi turistici e commerciali.

Autore

Potrebbe interessarti...