Visita Chuburná Puerto: il paradiso nello Yucatán

Scopri Chuburná Puerto, un paradiso nello Yucatán con spiagge turchesi, dune e mangrovie. Pernotta in tenda o cabaña e goditi il mare e le attività offerte.

Isla Columpios Chuburn Yucatan Messico

VISITARE MESSICO – Sulla costa settentrionale della penisola dello Yucatán, a ovest di Progreso, si trova Chuburná Puerto, un paradiso nello Yucatán caratterizzato da acque cristalline di colore turchese che si fondono all’orizzonte con il cielo blu. Questo luogo paradisiaco offre tramonti con sfumature rosa, spiagge e dune che sono tra le più belle del Messico, che incantano per la tranquillità che offrono per godersi la brezza marina e il vento fresco, così come nuotare nelle sue acque tiepide e poco profonde.

Chuburná Puerto, breve storia

E’ uno dei luoghi più antichi del comune di Progreso e dichiarato popolazione vigile dello Yucatán nel 1663 dal governo di Juan Francisco Esquivel y de la Rosa, per difendere la costa dai pirati. 35 anni fa, il 14 settembre 1988, ha subito il devastante passaggio dell’uragano Gilberto con 9 giorni di piogge, che ha colto di sorpresa i suoi abitanti, rendendo impossibile vivere di pesca e saline, quindi hanno dovuto cambiare attività economica e offrire servizi turistici.

Dopo i lavori di pulizia è emerso un bellissimo luogo tra l’oceano con mangrovie, paludi e dune, poiché dopo la ricostruzione i residenti si sono impegnati a creare uno spazio bellissimo per il divertimento e il riposo tra il mare turchese, la sabbia bianca e offrire nuove esperienze ai visitatori in quello che oggi è il porto di Chuburná con varie attrazioni. Ora che sai di più sulla storia del paradiso di Chuburná Puerto nello Yucatán, ti racconto come arrivarci e cosa fare.

Dove si trova il porto di Chuburná e come arrivarci

Posizionato tra Chelem e Sisal, Chuburná Puerto si trova a 10 km da Progreso e a 55 km da Mérida. Se ti sposti in auto, da Mérida, il viaggio dura circa 40 minuti approssimativamente, e da Progreso sono circa 20 minuti. Prima devi dirigerti verso la strada per Progreso, che è la federale 261. Prima di arrivare al porto di Progreso vedrai una deviazione verso Chelem e scendendo dal ponte vai verso la calle 15, da lì giri a sinistra e prosegui dritto fino a Chuburná. Qui ti lasciamo la mappa di Google Maps in modo che non abbia problemi ad arrivare al porto di Chuburná.

Chuburná Puerto, paradiso nello Yucatán: come arrivare e cosa fare

Non esageriamo dicendo che le spiagge di Chuburná Puerto sono tra le più belle dello Yucatán, con il vantaggio che puoi staccare la spina dalla routine. Ti innamorerai della sua bellezza naturale tra dune di sabbia bianca e una spiaggia turchese, le cui acque calme sembrano tingere di rosa il tramonto: un piacere per gli occhi.

chuburna yucatan messico acque cristalline di colore turchese

Potrai anche gustare pesce e frutti di mare freschi appena pescati, ostriche e gamberi, tra gli altri prodotti, in vari piatti nei negozi della zona, con cui potrai vivere un’esperienza completa, ma ti consiglio di portare denaro contante.

Quali attività puoi svolgere a Chuburná Puerto?

A Chuburná Puerto puoi:

  • Nuotare nelle sue spiagge segrete.
  • Prendere il sole per rilassarti e fare campeggio.
  • Fare un giro in bicicletta: circuito in kayak attraverso le mangrovie e le paludi.
  • Giri in barca per il mare.
  • Riposare in amache o dondolarti su un’isola.
  • Mangiare prodotti freschi e deliziosi del mare.

Le sue acque ospitano meduse, stelle marine, mante e varie specie marine e se sei appassionato di pesca, allora potrai raccogliere ostriche, che ti preparano al momento con un po’ di salsa e una buona birra ghiacciata. Ma dove esattamente godere di tutto questo?

Luoghi imperdibili a Chuburná Puerto

Isla pájaros

Come suggerisce il nome (Isola degli Uccelli tradotto in italiano), potrai ammirare diverse specie di uccelli che frequentano l’area e creano un’atmosfera unica di convivenza con la natura, puoi persino avvistare i fenicotteri, quegli splendidi uccelli rosa, a seconda della stagione in cui arrivi.

Mangrovie (Manglares)

Ci sono tour che includono la bocca di Carbonera, che è una bellissima zona umida costiera e il petén Dzul Ha (Signore dell’acqua), dove puoi fare pesca ricreativa e goderti un tour in kayak.

Isla Columpios

È la gemma della corona tra paludi e mangrovie dove ci sono altalene, amache e un’area per gustare cibi. Isla Columpios offre una splendida vista (gurada la foto di copertina), acque rilassanti, e puoi praticare pesca sportiva e fare un tour in bicicletta, quindi non puoi assolutamente perdere l’opportunità di conoscerla.

Dune di Chuburná

Questo è uno dei maggiori attrattivi per trascorrere del tempo e godersi la tranquillità, la brezza marina, e tramonti incredibili con spazio per campeggiare. Le dune un tempo erano una laguna e si sono formate a seguito dell’uragano Gilberto, che sebbene inizialmente abbia causato distruzione, una volta superati i danni, è rimasto un nuovo spazio.

Per pernottare puoi farlo in una tenda da campeggio, che puoi portare con te o affittarla dai fornitori di servizi che ti accolgono a braccia aperte. Oppure puoi soggiornare a Chelem che si trova a pochi minuti in una “cabaña” rustica. Se vieni da fuori Yucatán puoi fermarti anche a Mérida dove incontrerai hotel a cinque stelle.

Non ti resta che fare la valigia e inziare il tuo viaggio alla scoperta del paradiso di Chuburná Puerto nello Yucatán.



Potrebbero interessarti anche...