Incidente aereo in Indonesia: piloti addormentati, aereo fuori controllo

Le autorità indonesiane indagano dopo che due piloti si sono addormentati contemporaneamente durante un volo, lasciando l'aereo fuori controllo per mezz'ora. Nessun ferito, ma sospensioni e severe avvertimenti.

incidente aereo indonesia piloti addormentati

Le autorità indonesiane hanno aperto un’indagine dopo che due piloti si sono addormentati contemporaneamente durante il volo aereo e nessuno ha avuto il controllo dell’aereo per circa mezz’ora. I dettagli dell’incidente sono contenuti in un rapporto preliminare del Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti (KNKT).

L’incidente è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 gennaio, quando un aereo della Batik Air con 153 passeggeri a bordo era diretto da Kendari a Giakarta, capitale dell’Indonesia. Secondo quanto riferito, il capitano non si è riposato abbastanza la notte prima del volo e ha chiesto al copilota, che ha preso i comandi, di lasciarlo riposare. Quando si svegliò, vide che anche il suo collega si era addormentato e che l’aereo era stato abbandonato al suo destino.

Pertanto, l’aereo è rimasto fuori controllo per 28 minuti, durante i quali non ha risposto ai tentativi di contatto dei controllori del traffico aereo o dei piloti di altri voli. Di conseguenza, si sono verificati una serie di errori di navigazione e il volo ha virato fuori rotta, ma nessuno a bordo è rimasto ferito.

Secondo il comunicato, i piloti coinvolti nell’incidente sono stati sospesi. Da parte sua, la direzione generale dell’aviazione civile indonesiana “ha lanciato un severo avvertimento” a Batik Air e ha esortato la compagnia aerea a prestare maggiore attenzione al tempo di riposo dell’equipaggio.

Maria Kristi Endah Murni, Direttore Generale del Trasporto Aereo: “Investigheremo e rivedremo l’operazione dei voli notturni in Indonesia in relazione alla gestione del rischio di affaticamento per Batik Air e tutti gli operatori”.



Potrebbero interessarti anche...