Tempesta tropicale Kay diventa Uragano al largo delle coste del Messico

VIAGGIARE SICURI – La tempesta tropicale Kay si è intensificata questo lunedì pomeriggio fino a diventare un uragano di categoria 1 al largo della costa...

uragano kay messico

VIAGGIARE SICURILa tempesta tropicale Kay si è intensificata questo lunedì pomeriggio fino a diventare un uragano di categoria 1 al largo della costa messicana del Pacifico, secondo il National Meteorological Service (SMN).

Alle 16:00 (ora locale), il centro di Kay si trovava a circa 495 chilometri a sud-ovest di Manzanillo, nello stato di Colima.

Secondo l’ultimo rapporto, ha avuto venti massimi sostenuti di 130 km/h, raffiche di 155 km/h e si stava muovendo da ovest a nord-ovest a 17 km/h.

uragano kay allerta messico

La SMN ha avvertito che nelle prossime ore si registreranno piogge torrenziali, da 150 a 250 millimetri, a Colima, Michoacán, Nayarit e Sinaloa; piogge intense, da 75 a 150 mm, a Jalisco; e precipitazioni molto forti, da 50 a 75 mm, in località Guerrero.

Allo stesso modo, le autorità messicane hanno riferito che sulle coste di Colima, Jalisco e Michoacán saranno registrati venti con raffiche da 90 a 110 km/he onde da 3 a 5 metri di altezza; raffiche da 60 a 80 km/h sulla costa di Guerrero, Nayarit e Sinaloa; e onde da 1 a 3 metri in Baja California Sur, Guerrero e Nayarit.

Il governo messicano ha chiamato a prestare attenzione al possibile aumento del livello di fiumi e torrenti, che potrebbe causare straripamenti e inondazioni in detti stati.



Potrebbero interessarti anche...