La Maddalena: Mauro Morandi (82 anni) costretto ad abbandonare Isola Budelli

Mauro Morandi, 82 anni, famoso come “Robinson Crusoe” per vivere come un eremita sull’isola Budelli, nella regione settentrionale della Sardegna...

La Maddalena: Mauro Morandi (82 anni) costretto ad abbandonare Isola Budelli

Mauro Morandi, 82 anni, famoso come “Robinson Crusoe” per vivere come un eremita sull’isola Budelli, nella regione settentrionale della Sardegna (Italia), ha deciso di abbandonarla dopo aver trascorso lì 32 anni. Non lo ha fatto volontariamente, ma su pressione delle autorità del Parco Nazionale di La Maddalena, che hanno minacciato di sfrattarlo per aver ristrutturato la sua casa senza i necessari permessi.

Ho rinunciato alla lotta. Dopo 32 anni qui, mi dispiace molto lasciare. Mi hanno detto che devono fare dei lavori a casa mia e questa volta sembra che sia vero”, racconta Morandi, 82 anni, originario di Modena, dove faceva l’insegnante di educazione fisica.

Quanto alla nuova casa, l’uomo ha in programma di stabilirsi in un piccolo appartamento sull’isola della Maddalena, la più grande dell’arcipelago. “Vivrò alla periferia della città principale, quindi andrò lì solo per comprare e il resto del tempo starò in disparte. La mia vita non cambierà troppo, continuerò a vedere il mare”, ha commentato.

Non è la prima volta che il Parco Nazionale della Maddalena tenta di sfrattare Morandi

Così, nel 2016 i suoi manager hanno chiesto che lasciasse l’isola, ma il provvedimento è stato fermato dopo una petizione popolare firmata da 18mila persone a favore della non espulsione dal luogo.

La Provvidenza

Morandi si stabilì sull’isola di Budelli nel 1989, quando il catamarano con cui stava navigando ebbe un contrattempo e i venti lo trascinarono lì, anche se inizialmente si stava dirigendo verso un’isola del Pacifico. Dopo aver appreso che l’incaricato della cura di Budelli (il guardiano o custode) avrebbe lasciato l’incarico entro due giorni, Morandi, a lungo disincantato dalla società, ha venduto la sua barca ed è rimasto sull’isola per coprire il posto vacante.

La spiaggia rosa dell'Isola Budelli nell'arcipelago La Maddalena

L’Isola Budelli, situata nell’arcipelago della Maddalena, è considerata uno dei luoghi più belli della regione, in particolare per la sua Spiaggia Rosa, poiché nella parte sud-orientale dell’isola sono presenti microscopici frammenti di coralli e conchiglie che conferiscono quel particolare colore all’acqua sulla riva.

Potrebbero interessarti anche...