Grecia: isola di Paros un diamante nelle Cicladi

L’isola di Paros si trova nell’arcipelago delle Cicladi ed è un vero gioiello circondato da mare limpidissimo che assume toni da turchese intenso...


Grecia: isola di Paros un diamante nelle Cicladi

L’isola di Paros si trova nell’arcipelago delle Cicladi ed è un vero gioiello circondato da mare limpidissimo che assume toni da turchese intenso a smeraldo. Le spiagge sono bellissime ed uniche ed anche i fondali sono uno spettacolo per chi ama le immersioni subacquee.

L’isola è diventata famosa anche grazie al film Immaturi, il viaggio, location scelta per la vacanza dei protagonisti della pellicola. Molte le spiagge che meritano di essere viste come Krios e Marchello. Queste due spiagge si trovano nella grande baia di Parikia, sul lato opposto della capitale. Sono spiagge lunghe e sabbiose con acque cristalline. La spiaggia di Krios è collegata al campeggio e propone numerose strutture. Marchello è molto più tranquilla. Queste spiagge sono raggiungibili da caicchi (piccola barca da pesca che si trasformano in una modalità di trasporto turistico in alta stagione) dal porto di Parikia con corse ogni 15 minuti ed anche dalla strada.

Livadia è situata nella città di Parikia, a circa 700 metri dal porto. E’ grandissima ed è divisa in varie sezioni, ciascuna parte diversa dalle altre. Ci sono alcune parti completamente organizzate che offrono lettini, ombrelloni e attrezzature per sport acquatici e altre ombreggiate solo da alberi.

Parasporos si trova a sud-ovest di Parikia. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia con acque limpide. E’ molto tranquilla ed è l’ideale per i bambini. La spiaggia è raggiungibile dalla strada ed ha una fermata dell’autobus vicina.

La spiaggia di Agia Irini si trova pochi km a sud di Parikia. Si tratta di una piccola spiaggia con molte palme tropicali. L’unico elemento negativo è che è molto piccola quindi spesso è affollata e si trova lontana dalla strada principale. Dietro la spiaggia si può trovare un campeggio che assomiglia più ad un enorme campo di olivi. Nel campeggio c’è una grande taverna che serve una grande varietà di cibi tradizionali greci.

Grecia: isola di Paros un diamante nelle Cicladi

Kolimbithres si trova nella grande baia di Naoussa. Si tratta di una delle spiagge più famose dell’isola e si trova accanto al campeggio di Parikia. E’ la spiaggia ideale per per chi vuole stare vicino alla città. Qua il mare e il vento hanno scolpito le rocce di granito in strane forme morbide, creando un paesaggio davvero impressionante. La spiaggia è un susseguirsi di piccole insenature sabbiose, che se avete un po’ di fortuna potete prendere il sole nel vostro angolo privato. Lungo la strada, ci sono alcuni bar sulla spiaggia e taverne. In alcune parti della spiaggia, sole, lettini, ombrelloni e persino alcuni sport acquatici sono disponibili. La spiaggia è raggiungibile dalla strada o con i caicchi che partono dal porto di Naoussa.

Grecia: isola di Paros un diamante nelle Cicladi

La spiaggia di Santa Maria è situata nella zona di Naoussa. In realtà è una lunga linea costiera molto bella che è divisa in diverse spiagge di soffice sabbia. Una volta lì, si potrà godere di una splendida vista dell’isola di Naxos. E’ una spiaggia completamente organizzata che offre lettini ed ombrelloni oltre a fornire la possibilità di praticare gli sport acquatici come windsurf ed immersioni. Santa Maria è raggiungibile con l’autobus ed alcune volte anche da caicco dal porto di Naoussa.

Autore

Potrebbe interessarti...