Vacanze di Capodanno a Stoccolma, la Venezia del Nord

Stoccolma è la capitale della Svezia, lo splendido paese scandinavo del Nord Europa che si adatta molto bene anche e soprattutto come meta per i viaggi di capodanno....


Vacanze di Capodanno a Stoccolma, la Venezia del NordStoccolma è la capitale della Svezia, lo splendido paese scandinavo del Nord Europa che si adatta molto bene anche e soprattutto come meta per i viaggi di capodanno. La città si trova nella zona sud-orientale dello stato e si affaccia sul suggestivo Mar Baltico, mare che letteralmente circonda e abbraccia le quattordici isole che la compongono, lì dove le acque marine si mescolano con quelle del vicino (ad ovest) lago Malaren. Questa sua morfologia frammentata, dominata dall’onnipresenza delle acque e dalla separazione delle aree che la compongono, ha fatto sì che Stoccolma venisse spesso definita come la “Venezia del nord”, una città di immensa bellezza e di straordinario fascino.

Il centro storico della città è l’isola di Gamla Stan, che risale al XIII secolo ed è costituita principalmente da vicoli di origine medievale, dove le costruzioni sono caratterizzate dall’architettura tedesca in stile gotico baltico. Stortoget è la piazza principale dell’isola, situata nel cuore di Gamla Stan, ospita la Borsa di Stoccolma: qui, ebbe luogo anche il famoso “massacro di Stoccolma”, l’opera sanguinaria del XVI secolo per mano dell’allora re Cristiano II di Danimarca. Sempre sull’isola di Gamla Stan, si trova il sontuoso Palazzo Reale, edificio costruito secondo i canoni del barocco nel 1720. Stoccolma è una città dall’intesa vita culturale (così come tutta l’area scandinava): teatri, musei, opera e molto altro. Cultura, ma non solo: bellezze naturali, patrimonio storico ed architettonico e vivacità notturna si uniscono assieme per quella che è una delle capitali più affascinanti del continente europeo. (fonte e foto: okvacanze.org)

Autore

Potrebbe interessarti...