VIDEO: Un potente tornado impatta nella provincia cinese di Liaoning

Un potente tornado ha colpito la città cinese di Tieling, provocando almeno 13 feriti e 60 abitazioni distrutte. Le autorità locali si sono mobilitate per adottare misure di soccorso. Si tratta del secondo disastro naturale di questo genere che colpisce la provincia di Liaoning negli ultimi anni.

tornado Cina scatena panico distruzione

CINA – Un potente tornado si è abbattuto giovedì sulla città di Tieling, nella provincia cinese di Liaoning, provocando almeno 13 feriti e 60 abitazioni gravemente colpite, secondo quanto riferito dai media locali.

Anche le città di Shenyang e Fuxin, dall’altra parte della provincia, sono state colpite, ma non si sono registrate vittime. Al momento il sistema ferroviario ad alta velocità è stato soppresso.

Le autorità locali sono state mobilitate nelle aree colpite per adottare misure di soccorso.

È il secondo disastro naturale del suo genere che colpisce questa provincia nord-orientale negli ultimi anni. Nel 2019, un tornado ha colpito la città di Kaiyuan, uccidendo sei persone e ferendone più di 190.

Cos’è un tornado?

Un tornado è un fenomeno meteorologico caratterizzato da una colonna d’aria che ruota violentemente attorno a un centro di bassa pressione atmosferica, spesso accompagnato da una nuvola a forma di imbuto. Questo fenomeno può causare danni significativi alle proprietà e alla vita umana, poiché è in grado di sollevare oggetti pesanti, distruggere edifici e alberi, e causare alluvioni fulminei. I tornado si formano generalmente in aree in cui l’aria calda e umida incontra aria fredda e secca, come negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina, in Bangladesh e in Australia.



Potrebbero interessarti anche...