Crociera Norwegian Cruise si ferma in rada a Venezia: turisti in città con barche navetta

Polemica aperta a Venezia, dove i turisti delle grandi navi da croceria arrivano in città su barche navetta per evitare le restrizioni imposte nei divieti che,...

Crociera Norwegian Gem Venezia

Polemica aperta a Venezia, dove i turisti delle grandi navi da croceria arrivano in città su barche navetta per evitare le restrizioni imposte nei divieti che, per decreto, impediscono alle navi sopra le 25mila tonnellate di arrivare in Marittima via San Marco e Giudecca,consentendo l’accesso per altre vie alle banchine di Marghera.

E’ una novità assoluta per il traffico delle crociere quella che si è concretizzata oggi a Venezia. La grande nave da crociera Norwegian Gem, ammiraglia da quasi 300 m della compagnia scandinava Norwegian Cruise Line, si è fermata in rada, fuori del Lido, evitando così di attraccare in città.

L’alternativa per permettere il trasbordo dei 1500 passeggeri è stata quella di utilizzare (prima volta che si è visto a Venezia) dei “grandi lance” che, dopo il viaggio “mordi e fuggi” nella città lagunare, li riporteranno a bordo stasera.

La compagnia scandinava, che ha traslocato a Trieste e Ravenna è, infatti, solo in transito, e ha chiesto alla Capitaneria di Porto e all’Autorità portuale, ricevendone l’ok, per una soluzione non nuova nel Mediterraneo, ma che di solito riguarda piccoli porti dove per le grandi navi non c’è spazio, come nelle isole greche.

Una modalità che non è piaciuta all’assessore del Turismo Simone Venturini perché potrebbe innescare un precedete: “Non è il modello di crocierismo e turismo che vogliamo per Venezia“. Recentemente Venezia ha proposto l’attuazione del biglietto d’entrata: turisti pagheranno fino a 10 euro a partire dal 2023.



Potrebbero interessarti anche...