Dubai: Piscina più profonda del mondo con “città sottomarina” da esplorare

La piscina Deep Dive, situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha recentemente aperto le sue porte ad ospiti selezionati che potranno godere delle sue incredibili...

La nuova attrazione si trova all'interno di una struttura a forma di ostrica e contiene 14 milioni di litri di acqua dolce, l'equivalente di sei piscine olimpioniche.

La piscina Deep Dive, situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha recentemente aperto le sue porte ad ospiti selezionati che potranno godere delle sue incredibili caratteristiche. La più affascinante di queste è la sua profondità massima di 60 metri, che il 27 giugno le ha conferito il Guinness dei primati per “la piscina per immersioni più profonda del mondo”. In precedenza, questo titolo apparteneva alla Polonia e alla sua piscina Deepspot, profonda 45 metri.

La leggendaria star del cinema Will Smith è stata la prima persona a provare l’immersione profonda a Dubai.

Foto Will Smith, la prima persona a provare l'immersione profonda a Dubai.

Nonostante Deep Dive non sia ancora aperto al grande pubblico, alcune persone di alto profilo hanno già avuto il privilegio di visitarlo, come Hamdan bin Mohammed al Maktoum, principe ereditario di Dubai, che ha condiviso la sua esperienza sui suoi social.

La nuova attrazione è almeno quattro volte più grande di qualsiasi altra piscina al mondo e contiene 14 milioni di litri di acqua dolce, l’equivalente di sei piscine olimpioniche. Si trova all’interno di una struttura a forma di ostrica e circondata da sorgenti. L’acqua viene mantenuta a una temperatura costante di 30 gradi Celsius e si consiglia agli ospiti di indossare una muta sottile o un costume da bagno.

All’interno dell’immensa piscina c’è un’intera “città sottomarina“. I subacquei possono esplorare appartamenti affondati “abbandonati” e giocare a biliardo sott’acqua nella sala giochi. Tra le altre cose, dispone di diversi sistemi di illuminazione e audio all’avanguardia per creare atmosfere diverse, oltre a 56 telecamere per garantire la sicurezza dei subacquei in ogni angolo.

La Piscina più profonda del mondo a Dubai con "città sottomarina" da esplorare.

La piscina funge anche da studio cinematografico subacqueo, il più grande del suo genere nella regione, e dispone di una camera iperbarica avanzata che, in caso di emergenza, può contenere 12 persone.
Deep Dive offre corsi di immersione per principianti e subacquei avanzati, oltre a tour con guide private. Chi non ha voglia di bagnarsi può anche godersi la vista da un ristorante sottomarino dotato di ampie finestre.

La piscina è così profonda che il suo sito web avverte i visitatori di non salire in cima al famoso Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo, anch’esso situato a Dubai) subito dopo l’immersione. “Dopo ogni immersione, si consiglia di attendere tra le 18 e le 24 ore prima di risalire oltre i 300 metri”, indica il portale. La piscina dovrebbe essere aperta al pubblico nei prossimi mesi.

Potrebbero interessarti anche...