Aereo caduto Giacarta: 189 vittime tra cui un italiano, peggior disastro aereo in Indonesia

Un Boeing 737 Max 8 della Lion Air è precipitato in mare poco dopo il decollo da Giacarta in Indonesia: 189 vittime tra cui un italiano. Si tratta di Andrea Manfredi...

Aereo caduto Giacarta: 189 vittime tra cui un italiano, peggior disastro aereo in Indonesia.

Un Boeing 737 Max 8 della Lion Air è precipitato in mare poco dopo il decollo da Giacarta in Indonesia: 189 vittime tra cui un italiano. Si tratta di Andrea Manfredi e aveva 26 anni. Era in vacanza a Giacarta da giorni. Era partito da Pisa il 17 ottobre per Hong Kong. Il volo aereo era diretto a Pangkal Pinang, sull’isola di Bangka, che si trova al largo di Sumatra. Il Boeing 737-800 era decollato alle 6:20 circa ora locale (00:20 in Italia).

L’Unità di Crisi del ministero segue la vicenda assieme all’ambasciata d’Italia a Jakarta ed è in contatto con i familiari del connazionale in Italia.

L’italiano e un pilota indiano erano gli unici due non indonesiani sul volo aereo caduto in mare. A bordo dell’aereo c’erano 189 persone (tra passeggeri ed equipaggio). Secondo i soccorritori non ci sono sopravvissuti. Tra le vittime ci sono un neonato e due bambini piccoli.

Si tratta del peggior disastro aereo in Indonesia da quando un volo AirAsia da Surabaya a Singapore precipitò in mare nel dicembre 2014, uccidendo tutti i 162 a bordo. Il sito di monitoraggio aereo Flightradar24 ha fatto sapere che il Boeing 737 Max 8 della Lion Air era nuovo ed era stato utilizzato solo dal 15 agosto 2018.

Le compagnie aeree indonesiane erano state escluse nel 2007 dalle rotte verso l’Europa a causa di problemi di sicurezza, anche se a molte è stato permesso di riprendere i servizi nel decennio successivo. Il divieto è stato completamente revocato nel giugno di quest’anno.

Potrebbero interessarti anche...