Isole Baleari: Eventi sportivi da vivere a Mallorca e Ibiza a fine anno

Le isole Baleari non si fermano mai, neanche in bassa stagione. Il clima mite dei mesi di novembre e dicembre, rendono le isole lo scenario ideale per gli sport...


Eventi sportivi da vivere a Mallorca e Ibiza a fine anno | Isole Baleari

Le isole Baleari non si fermano mai, neanche in bassa stagione. Il clima mite dei mesi di novembre e dicembre, rendono le isole lo scenario ideale per gli sport all’aria aperta e per questo motivo molti eventi e gare sportive hanno luogo proprio in questo periodo dell’anno. Da qui alla fine del 2017 sono cinque le competizioni che vedono protagoniste Maiorca e Ibiza, eccole di seguito.

Mallorca

Dal 3 al 5 novembre si terrà la versione maiorchina del Long Course Weekend, il celebre festival sportivo di tre giorni che viene organizzato in alcune delle località più panoramiche al mondo. Nel corso di questo fine settimana, i concorrenti vengono coinvolti nella pratica di tre differenti discipline sportive: nuoto il venerdì, ciclismo il sabato e corsa la domenica. I percorsi e le combinazioni per partecipare sono molteplici e questo rende la manifestazione perfetta per club, gruppi di allenamento, famiglie o gruppi di amici intenzionati a trascorrere un fine settimana sportivo con prove adatte a tutti in un contesto esclusivo quale Alcúdia e la sua spiaggia di 9 km di lunghezza, uno dei centri turistici principali dell’isola di Maiorca.

A dicembre invece il Real Club Náutico di Palma ospita per la sua 67° edizione la Regata Trofeu Ciutat de Palma, la competizione velistica consolidatasi nel panorama degli avvenimenti sportivi di primo livello.
Saranno oltre 600 i concorrenti provenienti da tutto il mondo che gareggeranno dal 7 al 10 dicembre nelle varie categorie, tra le quali spicca la Optimist, una lezione di avviamento alla vela che vedrà protagoniste oltre 400 imbarcazioni.

Un’occasione unica per godere delle tranquille acque della baia di Palma, dove verranno organizzate molte altre attività per intrattenere il pubblico spettatore della competizione.

Sempre la città di Palma si aggiunge alle tante città del mondo che celebrano le festività correndo nella Carrera de San Silvestre Juaneda, un evento sportivo ormai considerato a Maiorca un classico natalizio. La San Silvestre di Palma si disputa sull’isola il 26 dicembre e dal 2013, anno della prima data maiorchina della manifestazione, ha visto la partecipazione raddoppiare di edizione in edizione. Per questo 2017 si prevede che vi parteciperanno oltre 2.000 atleti. Con due distanze da scegliere, il percorso scorre per la maggior parte nel bel Castello di Bellver, un ambiente fantastico con un tracciato poco impegnativo, adatto per gli atleti di tutti i livelli.

Per informazioni sull’isola di Maiorca, visita http://www.infomallorca.net/

Ibiza

Dal 1 al 3 dicembre si terrà la Tres Dies Trail Ibiza, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di running. Tre giorni di competizione appassionante in piena natura, percorrendo alcuni dei sentieri più spettacolari nel cuore dell’isola di Ibiza. La prova può essere organizzata a seconda delle condizioni di allenamento e le preferenze del partecipante che potrà optare per le tappe più idonee. Molto consigliata a chi non soffre di vertigini la tappa regina del sabato: una maratona con una pendenza di 1900m che regalerà una vista quasi completa dell’isola. Passando per Es Vedrà e le paradisiache Cala Tarida e Cala Compte.

Per informazioni sull’isola di Ibiza, visita http://www.ibiza.travel/

Autore

Potrebbe interessarti...